ANTIPASTI

Chichì ripieno

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 1 h 30 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Marche

Le Marche trovo che siano una Regione bellissima. Cambia spesso il paesaggio, c'è una grande ospitalità e trovo sempre dei piatti interessanti da scoprire. Il chichì ripieno è uno di essi! In dialetto significa "pizza ripiena", focaccia, e in effetti si tratta proprio di una focaccia ripiena di tonno sott'olio , sottaceti, olive e capperi. Va da sé che ogni trancio è molto molto saporito, grazie alla spinta sapida data dagli ingredienti.

Ho avuto modo di assaggiare questa pizza marchigiana durante un mio soggiorno dalle parti di Offida, a casa di amici che abitano proprio in quella zona del Piceno. È di certo una preparazione molto legata al territorio e alle tradizioni, tant'è che mi hanno spiegato la si ritrova molto spesso nelle feste di paese. I miei amici l'hanno servito come antipasto assieme a un bel mix di salumi e formaggi locali, ma trovo che sia perfetto anche per una festicciola in famiglia, un aperitivo tra amici o preparato al posto della "solita" pizza.

Fare la ricetta del chichì marchigiano è molto semplice.
Questa è la versione che mi è stata fornita dai miei amici; ovviamente, essendo una ricetta tipica e legata alle tradizioni familiari, potrete trovarla con qualche piccola differenza, ma a me questa è piaciuta davvero parecchio!

Volete sapere come fare il chichì ripieno?

Qui di seguito vi lascio la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e provate a realizzarla con me! Se poi volete ampliare il vostro buffet salato, provate anche la ricetta della pizza senza impasto facile e veloce, assolutamente da provare anche questa!

Ingredienti per l'impasto

Farina 00 340 g

Latte 130 g

Acqua 50 g

Lievito di birra fresco 12 g

Olio EVO 30 g

Zucchero 1 cucchiaino

Sale 1 pizzico

Per la cottura

Olio EVO 2 cucchiai

Acqua 2 cucchiai

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del chichì ripieno marchigiano, nella vasca della planetaria mettete la farina, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero, il lievito sbriciolato, l’olio, l'acqua ed il latte, fate lavorare l’impastatrice a velocità media per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed incordato.

1

Una volta pronto dividete l’impasto in due parti di cui una un po’ più grande, circa i ⅔ dell’impasto totale. Formate quindi due panetti sul piano di lavoro e metteteli ciascuno in una ciotola unta con poco olio. Coprite le ciotole con della pellicola, praticate dei fori e ponete sopra un panno. Lasciate lievitare per circa 90 minuti o comunque fino a raddoppio del volume.

2

Nel frattempo preparate il ripieno: tritate grossolanamente le olive, insieme con i sottaceti, i filetti di acciuga, i capperi ed il prezzemolo quindi trasferite il tutto in un recipiente, unite il tonno, mescolate e lasciate riposare in frigorifero coperto con la pellicola.

3

Quando gli impasti avranno raddoppiato di volume spennellate di olio una teglia del diametro di 30-32 cm dal bordo basso, con le mani stendete all'interno il panetto di pasta più grande. Distribuire il ripieno lasciando qualche centimetro di margine dal bordo.

4

Con il matterello stendete il secondo panetto sul piano leggermente infarinato e ponetelo sopra al ripieno, fate aderire bene i bordi della pasta formando, a piacere, un decoro. Spennellate la superficie con una mistura di 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di acqua quindi bucherellatela con uno spiedino.

5

Trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti, se la superficie della torta salata si scurisse troppo copritela con un foglio di carta stagnola. Trascorso questo tempo sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

6

Servite!

Chichì ripieno

RICETTE CORRELATE