SECONDI

Seppie in zimino toscane

Autori

Luca Pappagallo

Seppie in zimino toscane

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che bontà sono le seppie in zimino toscane. Questo piatto ha avuto origine nella mia splendida regione e da lì si è poi diffuso un po' ovunque. Si tratta di una ricetta con le seppie di facile realizzazione che mi piace molto anche perché abbina anche le verdure e il mix risulta molto rustico e saporito.

Per la sua bontà la ricetta delle seppie in zimino si è diffusa poi un po' in tutta la fascia centrale dell'Italia, sono un piatto sì povero ma decisamente ricco di gusto. In questo caso le seppie vengono abbinate agli spinaci e alla salsa di pomodoro. Il piatto finale è uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Sono certo che vi conquisterà sin dal primo assaggio.

Provate questa ricetta toscana quando avete voglia di realizzare un piatto particolare che sia fuori dai soliti schemi. Servitelo accompagnandolo con fette di pane abbrustolito, e il gioco è fatto!

Ecco come fare le seppie in zimino toscane

Ingredienti

Seppioline 600 g

Spinaci 600 g

Olio EVO 4 cucchiai

Cipolle 1

Aglio 2 spicchi

Carote 1

Sedano 1 costa

Prezzemolo 2 cucchiai

Peperoncini 2

Vino bianco 1 bicchiere

Salsa di pomodoro 450 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare le seppie in zimino toscane, pulite per prima cosa le seppie. Tagliatele a pezzi grossi. Fate bollire gli spinaci in poca acqua salata per 10 minuti. Scolateli, strizzateli e tagliateli grossolanamente.

1

In una padella fate soffriggere il trito di cipolla, aglio, carota, sedano, prezzemolo e il peperoncino per 4-5 minuti. Aggiungete le seppie, salate, pepate e bagnate con il vino.

2

Fate cuocere per 5 minuti a padella scoperta. Unite il pomodoro, fate insaporire per altri 3-4 minuti quindi unite gli spinaci. Salate e pepate, mescolate e lasciate sobbollire a padella coperta per 30 minuti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE