Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Facile
La Scarpaccia di zucchine è n piatto rustico, semplice e irresistibile, una specialità toscana che unisce il sapore dolce delle zucchine alla croccantezza della farina di mais. Perfetta da gustare come antipasto, contorno o piatto unico, questa ricetta vi conquisterà con la sua genuina bontà.
Lavate le zucchine e tagliatele a fette sottili, potete utilizzare una mandolina per ottenere una consistenza uniforme. Per questa ricetta sono consigliate varietà come la romanesca, genovese o lunga fiorentina). Sistematele in un colino posto sopra un recipiente. Aggiungete i cipollotti affettati e i fiori di zucca spezzettati grossolanamente (privati del gambo e del pistillo). Condite con qualche pizzico di sale, mescolate bene e coprite con un foglio di carta forno. Posizionate un peso sopra il tutto e lasciate riposare per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto per favorire il rilascio del liquido di vegetazione.
1
Trascorso il tempo di riposo, strizzate bene le zucchine per ricavare il liquido residuo. Raccogliete tutto il liquido in un recipiente e, se necessario, aggiungete acqua fino a raggiungere i 200 g.
2
In una ciotola capiente, unite il liquido alla farina 0 e alla farina di mais. Aggiungete un giro d’olio e mescolate fino a ottenere una pastella omogenea. Unite le zucchine, i cipollotti e i fiori alla pastella e amalgamate il tutto.
3
Oliate una teglia antiaderente dai bordi bassi (diametro 30-32 cm) e distribuite il composto in modo uniforme. Completate con una spolverata di farina di mais, pepe macinato e qualche ciuffetto di rosmarino. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un'ora, se la scarpaccia si scurisse troppo copritela con un foglio di carta forno.
Lasciate intiepidire prima di porzionare e servire. La Scarpaccia è deliziosa sia calda che a temperatura ambiente.
4
Servite!