Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h 30 min
Tempo di riposo: 8 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Scarole e fagioli sono un piatto rustico e saporito della cucina tradizionale italiana, che unisce il gusto delicato della scarola con la cremosità dei fagioli. La verdura viene stufata con aglio, olio e peperoncino, mentre i fagioli, cotti a parte, si amalgamano alla preparazione, creando un connubio perfetto. Semplice ma ricco di sapore, questo piatto è un ottimo esempio di come ingredienti poveri possano dar vita a una ricetta gustosa e nutriente. Perfetto come piatto unico, è ideale per una cena confortante e sana. Un assaggio di autenticità e tradizione in ogni boccone!
Per prima cosa mettete i fagioli in ammollo in abbondante acqua e lasciateli reidratare per almeno 8 ore.
1
Trascorso questo tempo eliminate l’acqua di ammollo e sistemate i fagioli in una pentola capiente. Aggiungete abbondante acqua e portate ad ebollizione. Mantenete il fuoco al minimo e lasciate cuocere per circa 2 ore, verso i tre quarti di cottura aggiungete 3 spicchi di aglio in camicia ed un rametto di salvia.
2
Quando i fagioli risulteranno teneri spegnete il fuoco. Mondate la scarola ed eliminate la parte centrale più coriacea. Ricavate le foglie quindi ponetele all’interno di una casseruola capiente, in cui avrete fatto rosolare l’olio con due spicchi di aglio ed un peperoncino. Mettete il coperchio e lasciate appassire la verdura. Mescolate di tanto in tanto e se necessario unite qualche mestolino di acqua calda. Proseguite la cottura per 15-20 minuti.
3
Trascorso questo tempo aggiunte i fagioli alla scarola, mescolate e regolate di sale e pepe. Eliminate gli spicchi di aglio, aggiungete qualche mestolo dell'acqua di cottura dei fagioli e lasciate insaporire a fuoco basso per circa 10 minuti.
Servite aggiungendo del pepe macinato, un filo di olio e del pane tostato nei singoli piatti.
4
Servite!