PRIMI

Risotto con scampi

Autori

Luca Pappagallo

Risotto con scampi

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I risotti sono un piatto amato da tutti, buonissimi e ricchi di sapore, perfetti in qualsiasi modo, con loro ti puoi sbizzarrire e dare libero sfogo alla fantasia, oggi vi propongo una versione davvero gustosa: il Risotto con scampi!

Questo fantastico primo piatto di scampi farà innamorare chiunque, un piatto a cui non si può resistere, il suo aspetto invitante vi porterà a voler anche fare il bis, un piatto buonissimo che sicuramente vorrete riproporre più e più volte.

Siete curiosi di sapere come si fa il Risotto con scampi? Vediamolo insieme!

I risotti, per quanto semplici, possono creare difficoltà, ma non temete vi basterà seguirmi durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà semplicissimo, infatti la ricetta del Risotto con scampi è davvero molto semplice, pochi e semplici accorgimenti vi permetteranno di ottenere un piatto incredibilmente saporito, un piatto che non riuscirete a scordare così tanto facilmente.

Il Risotto con scampi è una vera e propria delizia, un piatto incredibilmente buono e di bell'aspetto, perfetto per quando avete ospiti e li volete lasciare a bocca aperta, vedrete, non appena porterete sulla tavola questo fantastico risotto sarà una grande festa, già nel sentire il suo profumino a tutti verrà l'acquolina in bocca.

Ingredienti

Riso Carnaroli 320 g

Scampi 800 g

Pomodori pelati 300 g

Cipolle 100 g

Alloro 1 foglia

Prezzemolo 1 ciuffo

Scorza di limone qb

Olio EVO 8 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per prima cosa rimuovete i carapaci degli scampi e ricavatene la polpa. Unite un filo di olio alla polpa ottenuta e lasciatela momentaneamente da parte, riparata con della pellicola.

1

in un pentolino di medie dimensioni versate un giro di olio ed unite i carapaci degli scampi. Fateli rosolare a fiamma vivace per 4-5 minuti.
Successivamente unite la cipolla tagliata a pezzi e una foglia di alloro, quindi versate circa un litro e mezzo di acqua. Portate a bollore, salate e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti a fuoco dolce, coperto. Successivamente filtrate il tutto attraverso un colino avendo cura di premere con un mestolo sui carapaci in modo da estrarne tutti i sapori.

2

In una padella capiente mettete un giro di olio e fate tostare il riso a fuoco moderato, dopodiché unite qualche mestolo del brodetto ottenuto e i pomodori pelati frullati.
Proseguite la cottura unendo il brodo necessario, se il brodetto non fosse sufficiente a terminare la cottura del riso aggiungete dell’acqua calda.

3

Ad un paio di minuti dal termine della cottura del riso aggiungete in padella la polpa degli scampi preparata inizialmente e regolate di sale.

4

Una volta pronto allontanate il risotto dal fuoco e mantecate con un giro di olio di oliva, quindi servite aggiungendo della scorza di limone grattugiata, del pepe macinato a piacere ed un po 'di prezzemolo tritato nei singoli piatti.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE