Il Pollo fritto in stile Nashville è un piatto ricco di sapore, con un irresistibile mix di croccantezza e speziato. in questa versione la preparazione prevede una cottura iniziale a vapore per mantenere il pollo succoso, seguito da una frittura croccante e dorata. La salsa piccante, composta da burro fuso, peperoncino e altre spezie, conferisce al pollo un sapore audace e avvolgente. Perfetto per chi ama i piatti dal gusto deciso, questo pollo fritto è ideale da servire con pane in cassetta e cetriolini sott'aceto. Un piatto che non delude mai, perfetto per una cena conviviale o un pasto ricco di gusto.
Pulite il pollo dalle parti più grasse e da eventuali residui del piumaggio, mettetelo nella vaporiera e fatelo cuocere per 15 minuti. Se utilizzate una vaporiera a due inserti, verso metà cottura invertite i cestelli, in modo da ottenere una cottura uniforme. Successivamente, mettete i pezzi di pollo su una gratella e lasciateli raffreddare.
Condite il pollo con sale e pepe. In un recipiente, amalgamare il latte con le uova e la salsa piccante. Passate il pollo nella farina, quindi immergete i pezzi nel composto di latte e uova, dopodiché passateli nuovamente nella farina.
Mettete a friggere il pollo in olio bollente a 160-170°C per circa 10 minuti. Nelle prime fasi di cottura, girare frequentemente i pezzi di pollo per evitare che tocchino il fondo della padella, altrimenti potrebbe bruciarsi la panatura. Scolate Il pollo e portate l'olio a 180°C, quindi friggete nuovamente per massima 5 minuti .
Intanto, preparate la salsa di condimento: in una terrina mescolate il burro fuso con il peperoncino in polvere, lo zucchero di canna, il pepe, la paprika, l’aglio in polvere ed il sale.
Trascorso il tempo di cottura del pollo, scolatelo su carta assorbente e sistematelo su una griglietta e, mentre è ancora caldo, spennellatelo su tutti i lati con la salsa preparata.