SECONDI

Pollo all'abruzzese

Autori

Luca Pappagallo

Pollo all'abruzzese

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 70 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Abruzzo

Com'è il pollo all'abruzzese? Buono, buonissimo e poi è decisamente semplice da realizzare! Una ricetta rustica e saporita di quelle che si fanno in quasi tutte le famiglie. Ho avuto modo di assaggiare questo secondo piatto con il pollo qualche tempo fa durante un mio viaggio. Mi fermai a casa di amici e ne rimasi colpito. In genere la carne del pollo risulta un po' asciutta, anonima e banale, e spesso non si sa come cucinarla.

Per realizzare questa ricetta vi basteranno pochi ingredienti, alcuni dei quali sono certo già li avrete in casa. Questo secondo con la carne bianca è perfetto per una cena tra amici o un pranzo conviviale perché è nella sua semplicità che risiede il suo sapore incredibile.

Oltre al pollo poi troverete anche i peperoni, i pomodori e le cipolle che rendono il piatto anche molto colorato e profumato. La realizzazione è assolutamente semplicissima e seguendo il mio passo passo otterrete un piatto straordinario anche se siete alle prime armi!

Volete sapere come fare il pollo all'abruzzese?

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti completa, segnate ciò che vi occorre e mettetevi ai fornelli! Sono certo che vi piacerà tantissimo, tanto quanto è piaciuto a me!

Ingredienti

Sovracosce di pollo 600 g

Cosce di pollo 600 g

Peperoni 800 g

Cipolle 150 g

Pomodori pelati 500 g

Pepe nero qb

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Mettete a rosolare il pollo in un tegame insieme a un giro di olio, intanto affettate, non troppo finemente le cipolle, dopodiché unitele nel tegame con la carne, proseguite la cottura fino a rendere i pezzi di pollo di un bel colore dorato.

1

A questo punto salate e insaporite con del pepe macinato, aggiungete i pomodori pelati spezzettati grossolanamente e portare avanti la cottura a fuoco basso, semicoperto, per circa un'ora, unite dell’acqua calda all’occorrenza in modo da mantenere sempre umida la preparazione.
Nel frattempo rimuovere i semi e le nervature interne dai peperoni, tagliateli a falde di pochi centimetri quindi grigliateli su una graticola rovente

2

Quasi al termine della cottura del pollo unite i peperoni preparati, mescolate il tutto, regolate di sale e lasciate insaporire per circa 10 minuti. Il pollo all’abruzzese è pronto per essere servito.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE