SECONDI

Orata alla villereccia

Autori

Luca Pappagallo

Orata alla villereccia

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

L'orata alla villereccia è un gustoso secondo piatto che si fa in maniera semplicissima ma che è ricco di gusto e di profumo. Si fa in maniera semplicissima e con ingredienti di uso comune, ma il risultato è eccezionale. Grazie alla presenza delle erbe aromatiche ha un profumo inebriante dopo la cottura poiché si vanno ad aggiungere sia rosmarino che prezzemolo. Il piatto perfetto da portare a tavola durante un bel pranzo o una bella cena a base di pesce.

Seguendo queste indicazioni potrete fare anche delle gustose variazioni sostituendo all'orata una spigola ad esempio. Oltre al pesce fresco, e su questo fatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia, per fare la ricetta dell'orata alla villereccia avrete bisogno di pochi altri ingredienti: patate, brodo di pesce e qualche filetto di acciughe principalmente.

Niente di difficile, ma il gusto sarà travolgente.

Volete stupire i vostri ospiti ma senza stare troppo ai fornelli? Siete nel posto giusto!

Volete sapere come si fa l'orata alla villereccia?

Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi all'opra. Fare questa ricetta con l'orata vale assolutamente la pena!


Ingredienti

Orata 2

Patate 600 g

Brodo di pesce 200 g

Vino bianco 100 g

Filetti di acciughe 4

Rosmarino 4 rametti

Aglio 1 spicchio

Burro 40 g

Olio EVO 2 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Per servire

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dell'orata alla villereccia prima cosa pelate le patate, tagliatele a pezzi di circa 2 cm di lato e mettetele a lessare in acqua bollente salata per 10 minuti, dopodiché scolatele e tenetele momentaneamente da parte. Nel frattempo eliminate le squame dalle orate, rimuovete le interiora e le pinne.

1

In una casseruola capiente e adatta alle cotture in forno, fate sciogliere il burro insieme a un giro di olio, unite i filetti di acciuga e l’aglio tagliato a fettine, fate rosolare pochi minuti a fuoco dolce, dopodiché aggiungete il vino bianco e il brodo di pesce. Mescolate e lasciate riscaldare senza raggiungere l’ebollizione.

2

Praticate due incisioni su entrambi i lati delle orate, salatele sia internamente che nelle incisioni realizzate, mettete un rametto di rosmarino all’interno dei pesci, quindi adagiateli nella casseruola.
Unite le patate preparate in precedenza, insaporite con una macinata di pepe nero, un pizzico di sale e un paio di rametti di rosmarino spezzettati grossolanamente. A questo punto mettete il coperchio e trasferite in forno statico preriscaldato a 250 °C per 20 minuti.
(In questo caso orate del peso di circa 500 g, con orate più grandi il tempo di cottura sarà più lungo)

3

Trascorso questo tempo togliete la casseruola dal forno e completate con del prezzemolo tritato, qualche ciuffetto di rosmarino e ancora una macinata di pepe nero.

4

Servite!

Orata alla villereccia

RICETTE CORRELATE