SECONDI

Orata al forno con le olive

Autori

Luca Pappagallo

Orata al forno con le olive

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

L'orata al forno con le olive è un secondo piatto di mare che riscuote sempre un grandissimo successo a tavola. Piace a tutti è semplice da fare e prepararla costa davvero poca fatica. Questa è una versione che ho avuto modo di assaggiare in Sardegna, una terra bellissima che mi entusiasma sempre sia per i luoghi incantevoli, sia per la storia, che per i cibi e le pietanze che propone.

Da cosa si riconosce che questa orata ha forno sia veramente fatta in Sardegna? Per l'uso del vino Vermentino, tipico vino sardo, che viene usato per aromatizzare l'orata

Questo secondo di pesce è ricco di profumi mediterranei, la salinità spinge verso l'alto sia per la presenza del pesce stesso che per le olive. Il mix è davvero stupefacente pur restando un piatto molto semplice da realizzare. Se state pensando a una portata che vi faccia fare un tuffo nel mare blu, questa è senz'altro da provare!

Volete sapere come fare l'orata al forno con le olive?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, di seguito troverete anche la spiegazione dettagliata. Con pochissimi elementi ma ben distribuiti, e con pochissimo sforzo porterete a tavola un piatto raffinato ed elegante che è perfetto da fare tutti i giorni, ma anche per essere inserito all'interno di un menù di pesce più particolare.

Se poi volete proprio fare bella figura, vi direi di abbinare come primo piatto un buon risotto alla pescatora , con il quale non si sbaglia mai!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dell'orata al forno con le olive per prima cosa pulite l'orata squamandola, togliendo le pinne, la coda e le interiora. Se volete risparmiare tempo potete anche farvi aiutare in pescheria.

1

Lavate l'orata sotto il getto dell'acqua corrente, quindi tamponatela con della carta assorbente da cucina.

2

Salate e pepate l'interno dell'orata ed adagiatela in una teglia da forno insieme ad un giro d'olio, sale, pepe e le foglie d'alloro.

3

Distribuite le olive intorno all'orata nella teglia e cuocete il tutto in forno a 210°C per 12 minuti. Durante la cottura bagnate il pesce più volte con la Vernaccia. Trascorsi circa 12 minuti l'orata è pronta per essere servita.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE