SECONDI

Orata in guazzetto

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

L'orata in guazzetto a mio avviso è una gran ricetta.
Proprio grazie alla sua semplicità si possono distinguere tutti i sapori e tutti gli aromi di questo piatto di mare incredibile.
Ho avuto modo di provarlo durante un mio viaggio nelle Marche, regione splendida che vanta numerosi piatti di pesce, poco sofisticati ma molto saporiti. Così come per il famoso brodetto di pesce che pure si fa in maniera magistrale da quelle parti, anche l'orata in guazzetto prevede l'utilizzo del pomodoro. Oltre però al pomodoro in questo secondo piatto di mare ci sono altri ingredienti di uso comune come le olive , il vino e ciò che non deve mancare mai perché va a rinfrescare il tutto, è una bella manciata di prezzemolo tritato al momento.

Fare l'orata in guazzetto è davvero semplice, ciò che è necessario è sceglierla fresca e di ottima qualità, solo in questo modo si andranno ad esaltare tutti i sapori.
Per questo motivo, vi consiglio di rivolgervi a un pescivendolo di fiducia, ma se non ne avete uno controllate da voi l'orata e se ha la pelle dai colori brillanti, gli occhi lucidi e non opachi, se le branchie hanno un bel colore rosso vivo, potete tranquillamente prenderla!

Poi seguite il passo passo e verrà buonissima!

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi manca e il gioco è fatto!

Ecco come si fa l'orata in guazzetto

Questo piatto vi farà avere i complimenti da tutti! Vi assicuro che è tanto facile quanto buono!


Ingredienti

Orata 2

Pomodorini 250 g

Olive nere denocciolate 60 g

Brodo di pesce 120 g

Vino bianco 80 g

Timo 2 rametti

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 ciuffo

Peperoncini piccanti 1

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

In una casseruola adatta alle cotture in forno versate un giro di olio, aggiungete l’aglio a fettine e un peperoncino intero, lasciate prendere calore. Nel frattempo dividete a metà i pomodorini.

1

Quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodorini preparati e fateli cuocere a fiamma vivace per pochi minuti.

2

Rimuovete le pinne dalle orate (precedentemente eviscerate e private delle squame), salatele internamente e praticate due incisioni su ogni lato dei pesci.

3

Aggiungete in casseruola il vino bianco e fate sfumare la parte alcolica a fiamma sostenuta. Successivamente aggiungete il brodo di pesce, due rametti di timo, le olive e un pizzico di sale, mettete il coperchio a fate riprendere calore.

4

Quando il liquido in casseruola inizierà a sobbollire unite le orate, bagnatele con il liquido di cottura quindi aggiungete del prezzemolo tritato, un giro di olio e un pizzico di sale.

5

Mettete il coperchio alla casseruola e trasferite in forno statico preriscaldato a 220°C per 20-25 minuti. Il tempo varia in base alle dimensioni dei pesci, in questo caso orate del peso di circa 400 g l’una.

6

Rimuovete la casseruola dal forno e servite immediatamente.

7

Servite!

Orata in guazzetto

RICETTE CORRELATE