PRIMI

Minestra di fagioli e carote

Autori

Luca Pappagallo

Minestra di fagioli e carote

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 50 min

Tempo di riposo: 12 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La minestra di fagioli e carote è uno di quei comfort food che mi concedo spesso e volentieri quando ho voglia di un pasto caldo che mi ristori. Ho avuto modo di assaggiare questa zuppa golosa durante un mio soggiorno in Abruzzo, terra che amo tantissimo e dalla quale mi piace sempre tornare. Mi affascina sempre questa regione sia per la natura che offre ma anche per i piatti che sono sempre autentici e molto gustosi.

Si fa con ingredienti semplici, è un piatto povero a tutti, affonda le sue radici nella cultura contadina, poichè si fa con tutti ingredienti che provengono dalla terra ma che danno molto sostentamento ed energie.

Fare la ricetta della minestra di fagioli e carote poi è davvero semplice...oltre a questi due ingredienti che poi restano comunque i protagonisti, vi occorrerà pochissimo altro: patate, aglio, pancetta , porri e qualche erba aromatica a profumare...che delizia amici miei, che delizia!

Mi piace questo prim o con i fagioli e carote soprattutto perché grazie alla cottura lenta e dolce si va a riscaldare tutta casa! Direi che non riscalda solo il cuore e la pancia!

Portatela a tavola quando le temperature vanno giù e avete voglia di qualcosa di buono, è una vera e propria delizia!

Volete sapere come fare la minestra di fagioli e carote?

Vi lascio qui il passo passo, controllate nella lista degli ingredienti ciò che vi occorre e mettetevi all'opera, è davvero ottima!


Ingredienti

Fagioli cannellini 250 g

Carote 300 g

Patate 1

Aglio 1 spicchio

Pancetta 50 g

Porri 1

Salvia 5 foglie

Olio EVO qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della minestra di fagioli e carote, sciacquate bene i fagioli, metteteli in una ciotola, copriteli con abbondante acqua tiepida e lasciateli in ammollo per 12 ore. Trascorso questo tempo, eliminate quelli rimasti a galla, sciacquateli e lessateli in abbondante acqua per circa 1 ora 30 minuti, fino a quando saranno teneri, aggiungendo negli ultimi 20 minuti le carote e la patata, mondate, sbucciate e tagliate a dadini.

1

Frullate un terzo degli ingredienti e rimetteteli nella casseruola.

2

Soffriggete in 5 cucchiai di olio l'aglio sbucciato e tritato, la pancetta anch'essa tritata, il porro, mondato e affettato al velo e le foglie di salvia.

3

Aggiungete il tutto alla minestra di fagioli e carote, riportate a ebollizione e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.

4

Regolate di sale e pepe e servite, condendo a piacere con un filo di olio extravergine di oliva.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE