La minestra di riso e accio è un primo piatto tipico abruzzese di origine contadina che ancora oggi si può trovare in alcune locande tipiche o sulle tavole delle famiglia più tradizionali. L'accio per chi non lo sapesse e un altro nome che si usa al Centro Sud per indicare il sedano. Molto probabilmente si chiama perché questo termine deriva dal latino, ovvero da apium, usato proprio per riferirsi al sedano e che quindi poi è diventato accio.
Oltre a questi due ingredienti che risultano comunque protagonisti della ricetta, per realizzare questo primo piatto saporito avrete bisogno anche delle patate e della salsa di pomodoro che arricchiranno il tutto. Molto semplice ma molto saporita, questa zuppa è perfetta per chi vuole fare un piatto di facile fattura ma molto gustoso.
Io trovo che sia perfetto in autunno, quando le temperature vanno giù e ci si vuole riscaldare un po' con qualcosa di confortevole.
Volete sapere come fare la minestra di riso e accio?
Seguite qui il passo passo, in poco tempo porterete a tavola un piatto che nella sua semplicità è straordinario!
Scaldate un giro di olio in una pentola capiente, unite la cipolla e il sedano e aggiungete una piccola presa di sale. Fate stufare a fuoco medio-basso per circa 10–12 minuti, mescolando frequentemente. La cipolla dovrà diventare morbida e il sedano iniziare ad ammorbidirsi, senza che le verdure prendano eccessivamente colore. Se necessario, aggiungete poca acqua o brodo durante la cottura.
Unite la passata di pomodoro, mescolate e lasciatela insaporire per 2–3 minuti. Versate circa 1 litro di brodo vegetale caldo, portate a leggero bollore e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 10–15 minuti. Le patate dovranno iniziare ad ammorbidirsi senza essere ancora completamente cotte.
Aggiungete il riso direttamente nella minestra e proseguite la cottura, mescolando di tanto in tanto. Tenete a disposizione altro brodo vegetale caldo e aggiungetelo poco alla volta secondo necessità. Il riso assorbirà una quantità importante di liquido e la preparazione finale dovrà rimanere morbida, non asciutta come un risotto.
Portate il riso a cottura mantenendolo leggermente al dente. Nel frattempo anche le patate e il sedano dovranno essere diventati completamente teneri. Assaggiate e regolate definitivamente di sale.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare la Minestra di riso e accio per 2–3 minuti, controllandone nuovamente la consistenza: se durante il riposo dovesse addensarsi troppo, aggiungete ancora poco brodo caldo.