SECONDI

Baccalà alla marchigiana

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà alla marchigiana

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Baccalà alla marchigiana è un secondo piatto tipico della regione Marche, super saporito e perfetto per provare qualcosa di diverso e sensazionale, tutti sappiamo quanto il baccalà sia buono e saporito e quindi non c'è niente di meglio per rendergli giustizia di una ricetta superlativa. Questo piatto di baccalà non è solo buono, ma è anche facile da realizzare, perfetto sotto ogni punto di vista, questo lo rende un piatto perfetto per tutti e sono certo che una volta provato non lo lascerete più!

Siete curiosi di sapere come realizzare questo piatto succulento? Vediamolo insieme passo passo. Per realizzare la ricetta del Baccalà alla marchigiana vi serviranno pochissimi ingredienti e tutti di facile reperibilità, un piatto semplice ma che non delude mai, Un ottimo piatto di baccalà fritto che riuscirà a conquistare chiunque, anche chi ha un palato più difficile, credetemi che con questa ricetta non rimarrà neanche una briciola nei piatti, il successo è più che garantito, ma ora direi di non perdere altro tempo, armatevi di tutti gli ingredienti e olio di frittura e iniziamo a creare questa deliziosa pietanza che sicuramente riuscirà a conquistarvi sin dal primo morso!

Ecco come si fa il Baccalà alla marchigiana!

Ingredienti

Baccalà 1 kg

Pomodori maturi 500 g

Olio EVO 3 cucchiai

Aglio 2 spicchi

Farina qb

Prezzemolo 1 cucchiaio

Olio di semi di arachidi qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Fai soffriggere gli spicchi d'aglio tritati nell'olio, aggiungi i pomodori tagliati a pezzetti, sale e pepe e fai cuocere per circa 20 minuti.

1

Nel frattempo taglia a pezzetti il baccalà, lavalo, asciugalo, infarinalo e friggilo in olio bollente, quindi scolalo su carta assorbente e disponilo in un piatto da portata.

2

Quando la salsa è pronta spolverizzala con il prezzemolo tritato e versala sul baccalà, poi servi.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE