Che piatto straordinario è questa zuppa di trippa alla turca?
Buono, saporito, confortevole, profumato e semplice da fare, ha mille motivi validi per i quali vale la pena farla!
Ho amato molto questo piatto mediorientale che accomuna diversi ingredienti che mi piacciono parecchio
C'è da dire che io amo la trippa fatta in tutti i modi e sul sito infatti troverete numerose ricette con questo ingrediente.
Prima era considerata un ingrediente povero, di scarto. Il quinto quarto dell'animale (così viene chiamato tutto ciò che non è un taglio specifico) era scelto proprio da chi non poteva permettersi la carne. Oggi invece anche nei ristoranti si sta usando più spesso proprio grazie alla sua incredibile versatilità.
In questo caso viene abbinata allo yogurt, al succo di limone, all'aglio, all'aceto e a un paio di salsine molto stuzzicanti che vanno a contrastare il sapore un po' selvatico che spesso ha la trippa.
Una salsa di accompagnamento è piccante, fatta con burro e peperoncini in polvere... una vera delizia!
Ciò che otterrete è una bella zuppa, ricca e dal sapore pieno e tondo che è perfetta da servire come primo piatto.
Volete sapere come fare la ricetta della zuppa di trippa alla turca?
Seguite il mio passo passo e otterrete un piatto spettacolare, credetemi!
Controllate ciò che vi occorre sulla lista degli ingredienti e poi mettetevi all'opera, è davvero squisita!
Quando volete realizzare la ricetta della zuppa di trippa alla turca, portate ad ebollizione 2,5 litri di acqua in una pentola capiente, dopodiché unite un pugnetto di sale e la trippa tagliata a cubetti di piccole dimensioni, lasciate cuocere a fuoco dolce, semicoperto, per 5 minuti.
In un recipiente riunite lo yogurt, l’uovo, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di aceto di mele, due spicchi di aglio spremuti e la farina setacciata, aggiungete circa due mestoli dell’acqua di cottura della trippa (circa un bicchiere), quindi mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.