PRIMI

Zuppa di budego

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di budego

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La Zuppa di budego è un piatto tipico della Liguria, una zuppa di rana pescatrice davvero deliziosa e rustica, una bontà ricca di sapore e perfetta per fare la scarpetta a fine pasto, si tratta di una vera bontà che sicuramente vi tornerà utile in moltissime occasioni soprattutto quando avete ospiti a casa e non sapete bene come lasciarli a bocca aperta, questa delizia non passerà certo inosservata, riuscirà a conquistare anche chi magari ha un palato più difficile.

Realizzare questa zuppa è abbastanza facile, ci vorrà un po' di tempo, ma non temete, questo non significa che sia difficile, la ricetta della Zuppa di budego è un vero e proprio gioco da ragazzi, vi basterà seguirmi durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà molto facile. Per preparare questa zuppa vi basteranno pochi e semplici ingredienti, tutti di facile reperibilità e con pochi semplici passaggi riuscirete ben presto a realizzare questa incredibile delizia, vedrete in poco tempo diventerà il vostro cavallo di battaglia per eccellenza e tutti i vostri cari vi chiederanno di farla e rifarla, anche per le grandi occasioni, una bontà a cui nessuno saprà resistere.

Questa zuppa così deliziosa entrerà ben presto nei cuori di tutti, un piatto che lascia il segno, ve lo posso assicurare.

Ecco come si fa la Zuppa di budego!

Ingredienti

Budego 2 kg

Cipolle 2

Sedano 2 coste

Carote 2

Prezzemolo 1 ciuffo

Pomodori 5

Funghi porcini secchi 60 g

Aglio 2 spicchi

Vino bianco 1 bicchiere

Pane casereccio qb

Olio EVO qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Dopo aver lavato le verdure, realizzate un battuto molto fine con il sedano, le carote, le cipolle, il prezzemolo e l'aglio, quindi trasferite tutto in una padella con l'olio e rosolate per 5 minuti.

1

Lavate i pomodori, sbollentateli in acqua per 10 secondi, sgocciolateli, lasciateli intiepidire, eliminate la pellicina e i semi e tagliate la polpa a pezzetti.

2

Riducete il budego in tranci, rosolatelo in una padella con un filo di olio e il battuto di verdure, aggiungete la polpa di pomodoro, bagnate con il vino bianco, unite i porcini ammollati e tritati, coprite con l'acqua, salate, pepate e cuocete per 30 minuti.

3

Tagliate il pane casereccio a fette, cospargetelo con l'olio e tostatelo in forno a 200 °. Servite la zuppa di budego con il pane tostato.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE