CONTORNI

Zucchine patate e pomodori al gratin

Autori

Luca Pappagallo

Zucchine patate e pomodori al gratin

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Zucchine patate e pomodori al gratin: un piatto goloso e molto semplice da fare che è perfetto in tantissime occasioni diverse. Ideale come contorno da abbinare a carne o pesce è fantastico soprattutto in estate in quanto si trovano le zucchine e le patate più dolci. La ricetta che andiamo a darvi è semplicissima da fare, un asso nella manica da tirare fuori al momento opportuno. Vi basterà tagliare gli ortaggi e sistemarli nella taglia, una spolverata di pane grattugiato e abbondante formaggio grattugiato e via!

Ingredienti

Zucchine 500 g

Patate 500 g

Pomodori 500 g

Scamorza 250 g

Pangrattato 30 g

Pecorino Romano 30 g

Prezzemolo 1 mazzetto

Aglio 1 spicchio

Sale qb

Olio EVO 8 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle zucchine patate e pomodori al gratin per prima cosa preparate un trito fine di prezzemolo e aglio, quindi trasferitelo in una terrina e unite il pangrattato e il pecorino, mescolate bene e tenete momentaneamente da parte.
Tagliate a fette spesse i pomodori e con l'aiuto della mandolina tagliate a fette di pochi millimetri le patate, precedentemente pelate e le zucchine, infine tagliate a fette la scamorza.

1

Ungete con un giro di olio una pirofila del diametro di 24 cm e posizionate le fette di zucchina e di patate, alternate tra loro, su tutta la base della pirofila, condite con un giro d’olio e sale, dopodiché mettete al centro le fette di scamorza e sopra aggiungete le fette di pomodoro, condite con un giro di olio e una presa di sale.

2

Cospargete con il mix di aromi preparato in precedenza, unite un giro di olio e mettete in forno statico a 200° per 30 minuti, completate con la funzione grill a 220°C per circa 5 minuti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE