SECONDI

Umido marchigiano

Autori

Luca Pappagallo

Umido marchigiano

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 4 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Che buono l'umido marchigiano! Questo secondo di carne ha un profumo intenso e un sapore ricco. Un bella idea da portare a tavola quando abbiamo ospiti ad esempio perché si può preparare in anticipo e poi scaldare quando è il momento opportuno. La cottura lenta e ovviamente in umido fa sì che la carne risulti molto tenera e per nulla asciutta. Per fare questa ricetta di umido di carne, oltre al manzo vi serviranno diversi ingredienti, ma che troverete facilmente anche al supermercato: carote, sedano, vino, limone, lardo, cipolle, burro non sono assolutamente difficili da reperire.

Ciò che dovete assolutamente però calcolare sono però i tempi di cottura. Considerate che occorrono circa 4 ore per fare un buon secondo in umido, quindi preparatevi in tempo. Ovviamente una volta assemblato il tutto dovete solo avere la pazienza di aspettare, poiché non serve una particolare attenzione.

Ecco come fare l'umido marchigiano

Conservate gelosamente questa ricetta quando volete fare una bella figura con i vostri ospiti, vi chiederanno il bis! È una ricetta, per il suo sapore e per il fatto che la carne resta molto succosa, adatta anche ai bambini! Segnate gli ingredienti e provate a farlo subito!

Ingredienti

Polpa di vitello 1 kg

Scorza di limone qb

Aglio 1 spicchio

Lardo 120 g

Cipolle 1

Carote 1

Sedano 1 costa

Maggiorana 1 ciuffo

Vino rosso 1 bicchiere

Pomodori maturi 6

Burro 30 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dell'umido marchigiano una ciotola, impastate il prosciutto macinato con l'aglio, la scorza di limone, poco sale e poco pepe. Con questo composto lardellate il pezzo di carne, dopo aver praticato qua e là tagli profondi; legate la carne strettamente, per non rischiare di disfarla in cottura.

1

Ora, in una casseruola, preferibilmente di terracotta, disponete la carne, unite il pesto di lardo, le verdure e la maggiorana, regolate di sale e pepe, poi fate rosolare, a fiamma discreta, rigirando il pezzo.

2

A questo punto, abbassate il fuoco, versate il vino rosso, coprite e procedete nella cottura; dopo circa mezz'ora, calate la polpa dei pomodori sminuzzata con le dita, versate il brodo, ricoprite il tegame e procedete nella cottura lentissima, per qualche ora.

3

Un attimo prima di spegnere il fuoco si usa aggiungere riccioli di burro e scioglierli nel sugo. Servite l'umido tagliato a fette, glassato con il fondo di cottura, passato al setaccio.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE