SECONDI

Tacu tacu di fagioli

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Perù

Il Tacu Tacu di fagioli è un piatto tradizionale della cucina peruviana: è un vero must per la sua incredibile bontà e che vi invito assolutamente a rifare.

Ha un sapore pieno, ricco ed è molto nutriente: Il tacu tacu di fagioli offre un ventaglio di profumi molto intensi e il suo sapore è delizioso grazie al mix di fagioli cotti, riso e spezie.
I fagioli apportano una consistenza cremosa e un sapore di prodotti della terra, mentre il riso contribuisce alla consistenza compatta del piatto.
Le spezie utilizzate come aglio, cipolla, peperoncino e cumino, aggiungono profondità e complessità al sapore, una vera chicca da non perdere per chi ama i piatti complessi nel gusto, ma assolutamente facili da realizzare.

I fagioli, è bene sempre ricordarlo, sono una fonte eccellente di proteine vegetali, rendendo questo secondo piatto una scelta nutriente per coloro che seguono una dieta vegetariana o desiderano ridurre il consumo di carne.Questo è un piatto che fa proprio bene ed è anche molto appagante al palato.

È una pietanza decisamente versatile che può essere consumata da sola come piatto unico, oppure accompagnata da carne, pollo o pesce.
Può essere arricchito con vari ingredienti come uova, avocado, pomodori e salsa di peperoncino per personalizzare ulteriormente il sapore e la presentazione del piatto.
In Perù lo fanno in mille modi diversi, ma questa è una versione base che mi piace davvero tanto.
Sebbene richieda un po' di tempo per cucinare i fagioli e il riso, la preparazione del Tacu Tacu è abbastanza semplice.
Dopo aver cotto i fagioli, in questo caso ho usato le due varietà cannellini e Spagna, e il riso, basta mescolarli insieme e cuocerli in padella fino a ottenere una crosta dorata croccante.
L'effetto wow è tutto lì!
Da un piatto con questi ingredienti, la croccantezza non te l'aspetti!

Volete sapere come fare il tacu tacu di fagioli peruviano?

Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate bene ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera!

Preparazione

Quando volete fare il tacu tacu di fagioli, fate scaldare un giro di olio in padella, unite la cipolla e l’aglio tritati, aggiungete un peperoncino tagliato a fettine quindi lasciate stufare le verdure a fiamma dolce per circa 10 minuti.
Per favorire la cottura unite qualche cucchiaio di brodo caldo, dopodiché insaporite aggiungendo dell’origano secco e del cumino macinato. Quando la cipolla risulterà ben ammorbidita mantenete la padella sul fuoco solo il tempo necessario a far asciugare la preparazione.

1

Mettete i ⅔ dei fagioli a disposizione in un tritatutto quindi frullateli fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Trasferite il composto in un recipiente, aggiungete i fagioli interi rimasti, il riso cotto (preferibilmente riso a chicco lungo), la cipolla e l’aglio stufati in precedenza, mescolate e regolate di sale e pepe.

2

Fate scaldare un giro di olio in un padella antiaderente, svasata, del diametro di 28 cm. Prelevate circa metà del composto preparato e traferitelo in padella.
Con una spatola in silicone distribuitelo sulla superficie della padella quindi con dei movimenti simili a quando si salta la pasta fate ricadere il composto su se stesso in modo da ottenere una forma di mezzaluna.

3

Fate cuocere il Tacu tacu a fuoco medio fino ad ottenere una bella crosticina inferiore, dopodiché capovolgetelo e fatelo dorare anche dall'altro lato. Ripetete l’operazione con il composto rimasto.
Se non riuscite a formare il Tacu tacu con i movimenti della padella potete dargli la forma caratteristica utilizzando la spatola in silicone.

4

Servite unendo della cipolla rossa tagliata a fettine sottili, le falde di peperone a filetti, del prezzemolo tritato e, a piacere, del peperoncino piccante.

5

Servite!

Tacu tacu di fagioli

RICETTE CORRELATE