PRIMI

Pasta e fagioli con i funghi

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 5 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se non avete mai provato la pasta e fagioli con i funghi questo è il momento giusto per farlo! Un mix di sapori incredibili. In genere la pasta e fagioli piace a tutti, ma con i funghi, secondo me, acquista una marcia in più. In questo caso ho utilizzato sia due qualità di fagioli diversi, borlotti e cannellini, ma anche diversi tipi di funghi. Ma come sempre vi dico, assecondate i vostri gusti e le vostre esigenze. Controllate prima di fare la spesa cosa avete in frigorifero e in dispensa e poi andate a fare la spesa, in questo modo avrete meno spreco!

La ricetta della pasta e fagioli con i funghi è ideale da portare a tavola quando magari fuori piove o le temperature iniziano a irrigidirsi. Un comfort food che piacerà a chi ama i piatti genuini, magari poco raffinati ma di grande sostanza e ricchi di sapori.

Ecco come si fa la pasta e fagioli con i funghi.

I passaggi sono semplicissimi e il risultato sarà perfetto anche se non siete abilissimi in cucina! Provate a realizzare questo piatto con i fagioli con me!

Preparazione

Fate scaldare un giro di olio in una padella, unite uno spicchio di aglio, privato della camicia, e lasciate prendere calore, nel frattempo tagliate i porcini a fette, gli champignon a metà o in quarti, in base alle dimensioni, e i funghi pleurotus a pezzi non troppo grandi.
Unite quindi i funghi in padella, mescolate, fate prendere calore e salate leggermente, lasciate rosolare a fuoco basso per 5-6 minuti, se i funghi tendessero ad attaccarsi al fondo della padella unite un pochino di brodo caldo.

1

Nel frattempo affettate la cipolla, il sedano e la carota, versate un giro di olio in una casseruola capiente, unite le verdure preparate e lasciatele rosolare per 2-3 minuti a fuoco moderato, dopodiché aggiungete i fagioli e qualche mestolo di brodo caldo, unite il concentrato di pomodoro, coprite e lasciate prendere bollore.

2

A questo punto salate leggermente, mescolate e aggiungete i funghi preparati, dopo aver rimosso lo spicchio di aglio, unite anche la pasta e proseguite la cottura mescolando di frequente, fate cuocere a fuoco moderato per circa i tre quarti del riportato sulla confezione, aggiungete del brodo caldo qualora la preparazione si asciugasse troppo.

3

Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.
Dopodiché servite la pasta e fagioli con i funghi unendo un giro dio olio a crudo e una macinata di pepe nero nei singoli piatti

4

Servite!

Pasta e fagioli con i funghi

RICETTE CORRELATE