PRIMI

Arrabbiata con i funghi

Autori

Luca Pappagallo

Arrabbiata con i funghi

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Vi piace variare? Beh anche a me! Ed è per questo che vi propongo una ricetta insolita e sfiziosa: l'arrabbiata con i funghi. Una bella idea per chi vuole portare a tavola un piatto insolito e sorprendere magari i propri ospiti. Un primo piatto dal gusto intenso, forte, dove la nota piccante è dominante ma viene comunque ingentilita dai funghi. La pasta all'arrabbiata è uno dei piatti più amati e conosciuti in Italia, che piace soprattutto per il suo sapore e la sua facilità di esecuzione. Aggiungendo i funghi a mio avviso ha una marcia in più anche se il piatto classico resta intramontabile. Potete aggiungere il tipo di funghi che vi piace di più, che siano champignon, porcini, pioppini o un bel misto poco importa, questo dipende molto dai vostri gusti personali, e dipende da quanto vi piace sentire il sapore dei funghi più o meno intenso.

In questo caso abbiamo scelto delle penne rigate ma ovviamente ci sta benissimo qualunque formato! A mio avviso inoltre il prezzemolo in questa ricetta con i funghi non deve mancare perché va a rinfrescare il sapore finale del piatto.

Il mio consiglio è quello di provare subito la ricetta dell'arrabbiata con i funghi, sono sicuro vi piacerà!

Ingredienti

Penne rigate 400 g

Funghi champignon 400 g

Pomodori pelati 600 g

Peperoncini piccanti 3

Aglio 3 spicchi

Prezzemolo 1 ciuffo

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della pasta all'arrabbiata con i funghi per prima cosa tagliate gli champignon a fette non troppo sottili, scaldate un giro di olio in padella e aggiungete uno spicchio di aglio privato della camicia, lasciate insaporire qualche istante quindi aggiungete i funghi appena preparati
Unite un pizzico di sale e fate cuocere per 5-6 minuti a fuoco medio alto, quindi trasferite in un recipiente.

1

Nella stessa padella unite ancora un giro di olio e mettete due spicchi di aglio tagliati a fettine, i peperoncini piccanti tagliati anchessi a fettine, fate rosolare pochi istanti e unite il pomodoro pelato precedentemente frullato, lasciate prendere calore ed insaporite con una presa di sale, mantenete il fuoco al minimo e intanto mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Poco prima del termine della cottura della pasta riunite i funghi in padella con il pomodoro.

2

Una volta che la pasta sarà cotta al dente scolatela e trasferitela in padella con il condimento, mescolate e lasciate insaporire qualche istante, completate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato, amalgamate il tutto e servite con ancora un po di prezzemolo tritato nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE