PRIMI

Spatzle

Autori

Luca Pappagallo

Spatzle

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 8 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se amate le ricette tipiche e territoriali non dovete assolutamente perdere l'occasione di fare gli spatzle. Pur avendo origini tedesche la ricetta degli spatzle è molto diffusa nel Nord Italia, in particolar modo in Tirolo. Si tratta di deliziosi gnocchetti fatti con spinaci, farina e uova che vengono creati utilizzando una macchinetta specifica che ha un fondo bucherellato ma se non l'avete, niente paura, si possono fare anche con un semplice schiacciapatate.

Gli spatzle ricetta originale prevede l'aggiunta dopo la cottura di formaggio e in genere speck, anche perché anche questo salume è molto utilizzato da quelle parti, quindi è un connubio perfetto. In questo caso ho utilizzato la panna fresca che conferisce una notevole cremosità e un po' di erba cipollina che va ad esaltare ancora di più il sapore rustico di questo primo piatto con gli spinaci.

Ecco come fare gli spatzle

Seguite il mio passo passo e verranno perfetti!

Ingredienti

Spinaci 250 g

Farina 00 250 g

Uova 3

Acqua 100 g

Noce moscata qb

Sale qb

Ingredienti per il condimento

Panna fresca 300 ml

Speck 150 g

Erba cipollina 1 mazzetto

Burro 30 g

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli spaetzle per prima cosa lavate bene gli spinaci quindi trasferiteli in padella ancora leggermente umidi, coprite e lasciate cuocere per pochi istanti fino a quando risulteranno appassiti, dopodiché rimuovete il coperchio e fateli asciugare leggermente prima di allontanare dal fuoco.
Se la padella non fosse sufficientemente capiente potete cuocere gli spinaci in due, tre volte.

1

Mettete gli spinaci in un boccale e frullateli fino a ottenere una purea omogenea.
Trasferite il composto in un recipiente, unite le uova, l’acqua, un pizzico di sale e insaporite con la noce moscata quindi mescolate il tutto con una frusta.
A questo punto incorporate la farina sempre mescolando con la frusta, lavorate il composto fino ad ottenere una pastella morbida e priva di grumi, se risultasse eccessivamente liquida aggiungete uno o due cucchiai di farina.

2

Prima di cuocere gli spatzle preparate il condimento: fate scaldare il burro in una padella, unite lo speck tagliato a cubetti e lasciatelo rosolare per 2-3 minuti, fino a renderlo dorato e croccante, versate la panna e unite un ciuffetto di erba cipollina affettata sottilmente, amalgamate gli ingredienti e regolate di sale e pepe quindi fate addensare a fuoco moderato.

3

Ora ponete lo strumento per gli spatzle sopra una pentola con acqua bollente salata, versate nell’apposito spazio il composto preparato e facendo scorrere lentamente avanti e indietro l’attrezzo fate cadere il composto nell'acqua bollente .
Quando gli spatzle inizieranno ad affiorare in superficie, saranno sufficienti pochi istanti ,
scolateli con una schiumarola e trasferiteli direttamente nel condimento di panna e speck, fate insaporire per pochi istanti mescolando delicatamente quindi servite unendo del pepe macinato a piacere e ancora un po’ di erba cipollina nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE