SECONDI

Sgombro in padella con uva e finocchietto

Autori

Luca Pappagallo

Sgombro in padella con uva e finocchietto

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Lo sgombro in padella con uva e finocchietto è un secondo piatto di pesce semplice ma molto particolare, costruito sul contrasto tra la sapidità intensa dello sgombro e la dolcezza fresca dell’uva. Lo sgombro, pesce azzurro ricco e saporito, viene cotto rapidamente in padella dal lato della pelle, così da ottenere una superficie dorata e leggermente croccante, mantenendo la carne morbida.


Il fondo di cottura viene poi arricchito con cipollotto, uva bianca e rossa e vino bianco, creando una salsa leggera, profumata e naturalmente agrodolce. Il finocchietto aggiunge una nota erbacea e aromatica, molto adatta al pesce azzurro, e completa il piatto con freschezza.


Il risultato è uno sgombro elegante ma facile da preparare, perfetto per una cena estiva diversa dal solito.

Ecco come preparare lo sgombro in padella con uva e finocchietto.


Ingredienti

Preparazione

Scaldate bene una padella con un filo e adagiatevi i filetti di sgombro dal lato della pelle. Cuoceteli a fuoco medio-alto per 2-3 minuti. Girate i filetti e proseguite la cottura per circa 1 minuto.
Nel frattempo tagliate a metà i chicchi d'uva.

1

Sistemate i filetti di sgombro in un vassoietto e nella stessa padella scottate l'uva a fiamma vivace . Tagliate a fettine il cipollotto quindi unitelo in padella. Mescolate e, sempre a fuoco vivo, sfumate con il vino bianco. Insaporite con sale e pepe quindi proseguite la cottura per pochi secondi.

2

Tritate finemente il finocchietto e tenetelo da parte.

3

Adagiate i filetti di sgombro nei piatti di servizio, conditeli con qualche pizzico di sale e nappateli con il fondo di cottura e l’uva. Completate con il finocchietto tritato e servite subito.

4

Servite!

Sgombro in padella con uva e finocchietto

RICETTE CORRELATE