PRIMI

Cous cous con sgombro, zucchine e olive

Autori

Luca Pappagallo

Cous cous con sgombro, zucchine e olive

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Cous cous con sgombro, zucchine e olive: scommetto che diventerà anche un vostro must dell'estate! Ci vuole davvero pochissimo per realizzare questo primo piatto ma credetemi è una di quelle pietanze così ricche di gusto, profumo e sapore che davvero vi lascerà sorpresi per la sua incredibile bontà!

In genere il cous cous si fa con le verdure, con il pollo , con i legumi, ma questa versione con lo sgombro, le zucchine e le olive non sarà per niente da meno! La sapidità del pesce infatti crea un mix delizioso con la dolcezza delle zucchine. A proposito di zucchine, vi consiglio di fare questa versione di cous cous di pesce in tarda primavera o in estate, quando questi ortaggi danno il meglio di sé e sono nella loro stagione di appartenenza e per questo motivo sono più dolci e meno ricche di semini fastidiosi!

È la ricetta perfetta da fare last minute, perché alla fine si fa in poco più di mezz'ora, ma direi che è perfetta anche da fare in anticipo, magari proprio per portarla al mare o in ufficio. Se messa nei contenitori ermetici si insaporisce ancora di più ed è quindi ideale anche da portare ad un pic nic o ad una gita fuoriporta.

E poi questi colori così brillanti, quanto sono belli? Mettono subito appetito!

Volete sapere come fare il cous cous con sgombro, zucchine e olive?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettevi subito ai fornelli, in men che non si dica avrete un pasto equilibrato, semplice ma buonissimo pronto da mangiare!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del cous cous con sgombro, zucchine e olive, raccogliete il cous cous in un recipiente, unite circa un cucchiaio di olio e mescolate, quindi aggiungete il brodo bollente e sigillate il contenitore con della pellicola; lasciate riposare per circa 10 minuti.

1

In una padella capiente fate scaldare un giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio privato della camicia, i filetti di acciuga ed un paio di foglie di basilico. Nel frattempo tagliate le zucchine in quattro parti per il senso della lunghezza, quindi a fettine spesse circa mezzo centimetro.

2

Unite le zucchine in padella, salate leggermente e fate cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le zucchine dovranno intenerirsi ma rimanere ancora integre.

3

A questo punto aggiungete in padella lo sgombro e le olive, mescolate e fate insaporire a fuoco basso, se necessario regolate di sale. Preparate un trito con il prezzemolo, il basilico e la menta. Unite circa metà del trito al resto degli ingredienti, dopodiché sgranate il cous cous ed aggiungetelo in padella.

4

Fate insaporire il tutto per pochi minuti, quindi servite aggiungendo nei singoli piatti il trito di erbe rimasto e un filo di olio a crudo.

5

Servite!

Cous cous con sgombro, zucchine e olive

RICETTE CORRELATE