PRIMI

Ravioli alla passiria

Autori

Luca Pappagallo

Ravioli alla passiria

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I ravioli alla passiria sono un piatto tipico del Trentino Alto Adige che ho avuto modo di assaggiare qualche tempo fa durante un mio viaggio in questa regione magnifica. La Val Passiria si trova in provincia di Bolzano ed è un fazzoletto di terra davvero incantevole. In cosa consiste questa ricetta? In una sfoglia all'uovo che viene farcita di patate, ricotta uova e menta fresca. Come si può ben immaginare questa ricetta ha un profumo e un sapore deliziosi. Basta avere un po' di manualità e il gioco è fatto!

Se poi ne avete tanta potete fare anche da voi la pasta all'uovo. Il risultato finale sarà ancora più soddisfacente.

Ecco come si fanno i ravioli alla passiria

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, provate a realizzarli seguendo il mio passo passo, sarà un successo incredibile, promesso!

Preparazione

Quando volete portare a tavola i ravioli alla passiria per prima cosa preparate le sfoglia e ricavate le forme che intendete dare ai ravioli. Fate quindi il ripieno: lessate due patate, unitevi due uova e un trito di menta fresca, aggiungete la ricotta, sale, pepe e poco pangrattato. Formate con questi ingredienti un composto sodo e aromatizzatelo con un pizzico di noce moscata.

1

Mettete il ripieno al centro dei ravioli, quindi ripiegateli premendo il bordo.

2

Lasciateli riposare e accertatevi che siano ben chiusi. Lessate al dente i fagiolini e quando sono quasi cotti, unite in pentola i ravioli.

3

Appena vengono a galla, scolateli e conditeli subito con burro fresco, menta tritata e parmigiano grattugiato.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE