PRIMI

Ravioli ripieni con il pecorino fresco

Autori

Luca Pappagallo

Ravioli ripieni con il pecorino fresco

Tempo di preparazione: 60 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I Ravioli ripieni con il pecorino fresco sono un ottimo primo piatto davvero sfizioso, un modo diverso per portare a tavola un ottimo piatto di ravioli.

Come si fanno i Ravioli ripieni con il pecorino fresco? Semplicissimo!

Realizzare la ricetta dei Ravioli ripieni con il pecorino fresco è davvero semplice, richiede un po' di lavoro, ma vi assicuro che il risultato è più che garantito, provateli e non tornerete mai più indietro, il loro ripieno vi conquisterà subito.

Ingredienti per la pasta

Farina 00 300 g

Uova 3

Olio EVO 1 cucchiaino

Sale qb

Ingredienti per il ripieno

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei ravioli ripieni con il pecorino fresco, per prima cosa preparate la pasta all'uovo. Amalgamate la farina con le uova, un pizzico di sale, e un cucchiaino d'olio. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

1

Raccogliete in un recipiente la ricotta (ben scolata ed asciugata), l’uovo sbattuto, il pecorino grattugiato, lo zafferano in polvere, sale pepe e noce moscata. Amalgamate gli ingredienti quindi aggiungete il pecorino fresco tagliato a dadini di piccole dimensioni. Mescolate e mantenete il ripieno in frigo fino al momento dell’utilizzo.

2

Dopo il riposo stendete la pasta sul piano infarinato dello spessore di pochi millimetri, realizzate delle strisce larghe circa 8-10 cm. Distribuite dei mucchietti di ripieno distanti circa 5-6 cm l’uno dall'altro su una striscia di pasta. Inumidite leggermente la pasta intorno al ripieno e sovrapponete un'altra striscia di pasta. Sigillate il ripieno all’interno cercando di eliminare tutta l’aria presente quindi con una rotella, o uno stampino, formate i ravioli. Premete sui bordi dei ravioli con i rebbi di una forchetta e proseguite fino a terminare il ripieno.

3

Mettete a lessare i ravioli in acqua bollente salata per circa 5-6 minuti dopodiché scolateli e conditeli con della salsa di pomodoro e del pecorino grattugiato.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE