PRIMI

Tortelli di patate e triglie

Autori

Luca Pappagallo

Tortelli di patate e triglie

Tempo di preparazione: 60 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Che buoni questi tortelli di patate e triglie! Una ricetta molto particolare questa, che viene dalla mia regione, la Toscana, e che mi piace sempre riproporre quando devo elaborare per i miei ospiti un menù di pesce, magari articolato, che vada al di là delle solite proposte. La dolcezza delle patate infatti si sposa benissimo con la sapidità della triglia, il mix è secondo me davvero notevole.

La sfoglia poi ruvida e porosa che si usa per fare i tortelli è perfetta per contenere questo ripieno che risulta delicato ma saporito. Questo piatto di pesce toscano lo vedo benissimo anche all'interno un un menù raffinato per le feste. È in fin dei conti un piatto insolito ma che vi assicuro riscuote sempre un grande successo!

Ecco come si fanno i tortelli di patate e triglie

Seguite il mio passo passo e verranno perfetti!

Ingredienti per la pasta

Farina 00 300 g

Uova 3

Sale 1 pizzico

Olio EVO 1 cucchiaino

Ingredienti per il ripieno

Ingredienti per servire

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei tortelli di patate e triglie, per prima cosa preparate la pasta all'uovo. Amalgamate la farina con le uova, un pizzico di sale, e un cucchiaino d'olio. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

1

Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Mettetele in una ciotola, fatele intiepidire e aggiungete i filetti di triglia tritati grossolanamente, unite l’uovo sbattuto, il pecorino grattugiato, il sale e la noce moscata.

2

Dopo il riposo stendete la pasta sul piano infarinato dello spessore di pochi millimetri, realizzate delle strisce larghe circa 8-10 cm. Distribuite dei mucchietti di ripieno distanti circa 5-6 cm l’uno dall'altro su una striscia di pasta. Inumidite leggermente la pasta intorno al ripieno e sovrapponete un'altra striscia di pasta. Sigillate il ripieno all’interno cercando di eliminare tutta l’aria presente quindi con una rotella, o uno stampino, formate i tortelli. Premete sui bordi dei tortelli con i rebbi di una forchetta e proseguite fino a terminare il ripieno.

3

Mettete a lessare i tortelli in acqua bollente salata per circa 5-6 minuti, dopodiché scolateli e conditeli con un giro di olio a crudo e del prezzemolo tritato.

4

Servite!

Tortelli di patate e triglie

RICETTE CORRELATE