ANTIPASTI

Pitta di patate alla salentina

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Puglia

Ma che buona che è la pitta di patate alla salentina!
Una ricetta molto legata alle tradizioni e al territorio che sono certo conquisterà anche il vostro palato!
Si può servire come antipasto, ma è perfetta in ogni momento! Trovo, infatti, che sia ideale anche per un buffet salato, per un aperitivo tra amici e, perché no, per una gita fuoriporta!
Mi piace soprattutto perché ha un sapore molto strutturato e deciso, ideale per chi ama ritrovare gusti consistenti che difficilmente risultano banali.

All'interno della pitta di patate salentina troviamo infatti le cipolle, il pomodoro, le olive i capperi che giocano un ruolo fondamentale!
Al posto della classica sfoglia di pizza, la particolarità di questa ricetta è quella di avere un involucro a base di patate e formaggio. Va da sé che si crea un gioco di consistenze, sapori e profumi decisamente notevole che a me piace davvero tantissimo!

Questa ricetta pugliese è diventata una delle mie preferite e la faccio spesso quando ho ospiti, perché so che riscuote sempre un grande successo!

Volete sapere come fare la pitta di patate alla salentina?

Segnate tutto allora! Vi lascio la lista degli ingredienti qui di seguito, ma sono sicuro che molti di essi già li avrete a casa, quindi forza: provate a realizzare questa delizia con me!


Ingredienti per il composto di patate

Patate lesse 1.2 kg

Pecorino stagionato 100 g

Parmigiano Reggiano 100 g

Uova 2

Prezzemolo 1 ciuffo

Menta 1 ciuffo

Sale qb

Per la farcia

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pitta di patate alla salentina, per prima cosa dedicatevi alla preparazione della farcia: fate scaldare un giro di olio in padella, unite i filetti di acciuga e lasciate prendere calore, una volta stemperati i filetti unite le cipolle mondate ed affettate non troppo sottilmente, fate rosolare le cipolle a fuoco moderato per circa 5-10 minuti.

1

Successivamente unite i capperi, la foglia di alloro e le olive, mescolate ed aggiungete i pomodori pelati frullati. Salate ed insaporite con una generosa spolverata di origano, proseguite la cottura per circa 20-30 minuti, al termine le cipolle dovranno risultare tenere ma ancora integre. Quando necessario unite un po 'di acqua calda, considerate comunque di ottenere una preparazione piuttosto asciutta. Una volta pronto fate raffreddare il composto.

2

Nel frattempo potete il composto di patate: passate le patate lesse allo schiacciapatate, facendole cadere all’interno di un contenitore capiente. Unite i formaggi grattugiati, la menta ed il prezzemolo tritati, mescolate ed incorporate le uova, iniziate con un uovo, poi, se il composto risultasse ancora asciutto, unite l’altro. Regolate di sale quindi amalgamate in modo da ottenere un composto omogeneo.

3

Foderate la base di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm con della carta forno. Con uno stampo da 24 cm otterrete una pitta di patate più alta, se preferite rimanere più vicini alla tradizione utilizzate invece uno stampo da 28-30 centimetri. Rivestite lo stampo scelto con olio e pangrattato.

4

A questo punto formate uno strato con metà del composto di patate, realizzate un bordo in modo da contenere la farcia quindi aggiungete il composto di cipolle, dopo aver rimosso la foglia di alloro. Coprite con il composto di patate rimasto e livellate la superficie.

5

Cospargete la superficie con del pangrattato ed unite un giro di olio quindi trasferite in forno statico preriscaldato a 190°C per 35-40 minuti, completate la cottura con 5-10 minuti di grill a 250°C, in modo da ottenere una bella crosticina dorata.
Una volta sfornata lasciate intiepidire per bene la pitta di patate prima di servirla, così che si possa compattare.

6

Servite!

Pitta di patate alla salentina

RICETTE CORRELATE