SECONDI

Pisto Manchego

Autori

Luca Pappagallo

Pisto Manchego

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 1 h 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Spagna

Il pisto manchego è una ricetta spagnola semplicissima da realizzare ma molto saporita. Si serve come secondo piatto ma spesso e volentieri nei localini sopratutto dell'Andalusia, lo si ritrova come tapas sfiziosa.

Mi piace perché in alcune sue parti ricorda quella che è la ratatouille e francese riccao com'è di verdure e ortaggi. Questa ricetta golosa che si fa soprattutto nella regione della Manciasi fa principalmente infatti con pomodori, peperoni, zucchine, melanzane e l'immancabile paprika che qui davvero non può mai mancare. Sul finale, quando il piatto è praticamente pronto da portare a tavola, si aggiungono le uova ed è per questo che si consuma come secondo piatto, anche se è una ricetta furbissima, perché in un colpo solo, otterrete contorno e secondo in un sol colpo!

Sono convinto che questa ricetta economica e semplice con le verdure e le uova piacerà tantissimo anche a voi! Che ne dite di prepararla subito con me?

Volete sapere come si fa il pisto manchego?

Vi lascio qui di seguito la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi provate a farla subito! Sarà una vera delizia apprezzata da tutti!

Ingredienti

Pomodori pelati 1.2 kg

Peperoni verdi 700 g

Zucchine 500 g

Melanzane 400 g

Paprika 1 cucchiaio

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Per servire

Uova 4

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del pisto manchego, mettete a scaldare un generoso giro d’olio in una casseruola adatta alle lunghe cotture. Intanto private i peperoni dai semi e dalle nervature bianche quindi tagliateli a cubetti di piccole dimensioni. Aggiungete quindi i peperoni nell'olio caldo e fateli rosolare a fiamma vivace per 4-5 minuti dopodiché aggiungete le melanzane e le zucchine mondate e tagliate a piccoli cubetti. Salate, mescolate e proseguite la cottura a fuoco basso, parzialmente coperto, per almeno 40 minuti, o fino a quando le verdure risulteranno molto tenere; se necessario aggiungete un po 'di acqua calda in modo da mantenere sempre umida la preparazione.

1

Trascorso questo tempo unite in casseruola i pomodori pelati spezzettati grossolanamente e la paprika, amalgamate il tutto quindi, sempre a fiamma bassa, proseguite la cottura per almeno 40 minuti, al termine il Pisto dovrà risultare piuttosto asciutto, se necessario correggete di sale.

2

Servite il Pisto Manchego accompagnando ogni porzione con un uovo al tegamino, semplicemente condito con un pizzico di sale e di pepe.

3

Servite!

Pisto Manchego

RICETTE CORRELATE