CONTORNI

Lenticchie in umido

Autori

Luca Pappagallo

Lenticchie in umido

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le lenticchie in umido sono un piatto rustico e molto goloso perfetto sia per chi si vuol mantenere leggero ma anche per chi non vuole rinunciare al gusto. Spesso mi chiedete come cucinare le lenticchie in umido, vi dico subito che trattandosi di una ricetta a carattere familiare in ogni casa c'è una ricetta e una versione diversa ma questa è a mio avviso molto buona. Una volta ad esempio ho assaggiato le lenticchie in umido senza pomodoro, ma secondo me è più buona la ricetta che invece lo prevede.

La ricetta lenticchie in umido non ha niente di difficile e la sua realizzazione è assolutamente alla portata di tutti. Questa che vi propongo qui è una versione vegetariana, fatta solo con ingredienti della terra quali lenticchie, carote, sedano, cipolle, pomodoro e qualche erba aromatica, ma voi se volete fare una ricetta più saporita potete anche fare le lenticchie in umido con salsicce aggiungendo semplicemente al soffritto preparato in partenza qualche salsiccia sbriciolata.

In questo caso poi ho realizzato le lenticchie in umido com pomodoro partendo da quelle classiche secche che vanno sciacquate attentamente e poi richiedono un'oretta per la cottura ma se non avete tutto questo tempo o volete velocizzare il tutto, potete anche pensare di usare quelle in vetro precotte, oppure di fare le lenticchie in umido con pentola a pressione. Lenticchie in umido ricetta: è il piatto perfetto per tutta la famiglia perché è buonissimo e fa anche tanto bene in quanto questi legumi sono un'ottima fonte di ferro e di fibre, elementi indispensabili alla salute del nostro corpo.

Come fare le lenticchie in umido

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, date un occhio a ciò che vi manca e poi preparate con me questo piatto che può sembrare umile ma che è ricco, ricchissimo di gusto!






Ingredienti

Lenticchie 400 g

Pomodori pelati 700 g

Carote 60 g

Sedano 40 g

Cipolle 100 g

Aglio 1 spicchio

Alloro 2 foglie

Salvia 1 ciuffo

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la zuppa di lenticchie in umido per prima cosa preparate un trito fine con il sedano, la carota e la cipolla. Fate scaldare un giro di olio in una casseruola capiente, unite il trito preparato, uno spicchio di aglio privato della camicia e lasciate rosolare le verdure a fiamma moderata per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.

1

Quando le verdure risulteranno ben dorate sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente e unitele al resto degli ingredienti, mescolate , aggiungete ii pomodori pelati frullati e fate prendere calore.

2

Aggiungete ora le foglie di alloro e qualche foglia di salvia quindi mettete il coperchio e proseguite la cottura per almeno 50 minuti a fuoco basso, di tanto in tanto mescolate e aggiungete qualche mestolo di acqua calda in modo da mantenere sempre umida la preparazione.
Una volta che le lenticchie risulteranno tenere, regolate di sale, pepe quindi servitele a piacere con un filo di olio a crudo.

3

Servite!

Lenticchie in umido

RICETTE CORRELATE