CONTORNI

Pipindun' e ov'

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Abruzzo

Pipindun' e ov', ovvero peperoni e uova, è una tipica ricetta abruzzese molto rustica e saporita, di quelle che piacciono a me.
Un piatto questo che si potrebbe definire povero, ma che in realtà è ricco di gusto e sapore. La ricetta mi è stata data da alcuni amici abruzzesi che conoscendomi bene amano regalarmi l'assaggio di piatti tipici e fortemente legati al territorio.

Questo contorno saporito si faceva con ciò che la terra offriva generosamente, i contadini non avevano grosse quantità di denaro a disposizione per la carne, ma avevano bisogno di energia in quantità sufficiente per lavorare nei campi. Ed è per questo che le uova, salutari ed energiche, sono state aggiunte ai gustosi peperoni. Il mix che ne nasce è decisamente notevole. Assieme alle pallotte cacio e ova è uno di quei piatti che mi fa sempre molto piacere mangiare.

Oltre i due ingredienti che sono i protagonisti principali del piatto, la ricetta ne prevede pochi altri che sono certo avrete già in casa: peperoncini, aglio, olio e basilico. Ciò fa sì che sia una ricetta con i peperoni e le uova adatta a tutti e per tutte le tasche, ideale anche per chi segue un'alimentazione vegetariana.

Volete sapere come fare pipindun' e ov' ?

Passo subito a spiegarvi come si fa, voi seguite il passo passo e sentirete che sapore incredibile!
Il successo di questo piatto è assicurato.


Ingredienti

Peperoni 800 g

Uova 4

Peperoncini piccanti 1

Aglio 1 spicchio

Basilico 1 ciuffo

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del pipindun' e ov' per prima cosa rimuovete i semi e i filamenti bianchi dai peperoni, quindi tagliateli a rombi.

1

In una casseruola versate un giro di olio, unite uno spicchio di aglio e un peperoncino tagliati a fettine e qualche foglia di basilico spezzettata a mano.

2

Fate prendere calore e quando l’olio comincerà a sfrigolare unite i peperoni preparati. Regolate di sale, mettete il coperchio e lasciate cuocere per almeno 20 minuti mescolando di tanto in tanto, se necessario aggiungete poca acqua calda per mantenere umida la preparazione.

3

Una volta che i peperoni risulteranno teneri, sbattete le uova in una terrina insieme ad un pizzico di sale quindi unitele in casseruola, mescolate rapidamente e proseguite fino ad ottenere il grado di cottura delle uova che preferite. Servite accompagnato a piacere con delle fette di pane.

4

Servite!

Pipindun' e ov'

RICETTE CORRELATE