Autunno: le migliori ricette con i funghi
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il petto di pollo in salsa di funghi è una ricetta deliziosa, profumata, rustica e saporita, ideale per chi ama i piatti dall'aroma intenso.
Perfetta da fare nella stagione autunnale con i funghi freschi, è gradita anche negli altri periodi dell'anno quando si possono usare quelli surgelati, a patto che siano di ottima qualità.
Questa è la ricetta con il pollo ideale da portare a tavola anche durante una cena tra amici.
La cremina che si forma è pura libidine ed è impossibile resistere dal fare la scarpetta.
In questo caso ho usato pioppini e champignon, ma ovviamente voi potete utilizzare il tipo di fungo che vi piace di più.
Una vera delizia per gli occhi e il palato.
Sono certo che questo piatto vi piacerà!
Petto di pollo 600 g
Funghi misti 700 g
Panna fresca 200 g
Prosciutto crudo 100 g
Burro 20 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per realizzare questa ricetta dovrete utilizzare un petto di pollo diviso in 4 fette non troppo spesse. Potete tagliare voi la carne o acquistare del petto di pollo già opportunamente tagliato.
1
Fate scaldare bene un giro di olio e una noce di burro in padella, unite le fette di pollo e fatele rosolare a fuoco vivace per 2, 3 minuti per lato.
Nel frattempo pulite i funghi dalle parti terrose e tagliateli a pezzetti di medie dimensioni. Scegliete la varietà di funghi che preferite.
2
Quando la carne risulterà ben rosolata allontanatela dalla padella. Al suo posto mettete il prosciutto crudo tagliato a dadini. Fate rosolare per pochi istanti dopodiché unite i funghi preparati. Salate con moderazione e unite un pizzico di pepe. Aggiungete un mestolino di brodo e mettete il coperchio. Proseguite la cottura a fuoco basso per 10-15 minuti, se necessario aggiungete altro brodo caldo.
3
Trascorso questo tempo unite in padella la panna, mescolate e aggiungete anche le fette di pollo rosolate in precedenza. Regolate di sale e pepe, mettete il coperchio e lasciate insaporire per 4-5 minuti.
Servite aggiungendo del prezzemolo tritato e una macinata di pepe nei singoli piatti.
4
Servite!