Ingredienti
Petto di pollo 600 g
Funghi champignon 200 g
Funghi pioppini 150 g
Panna fresca 200 ml
Prosciutto crudo 80 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Burro 20 g
Sale qb
Olio EVO 3 cucchiai
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 2 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia , Trentino-Alto Adige
Il petto di pollo in salsa ai funghi è una ricetta deliziosa, profumata, rustica e saporita, ideale per chi ama i piatti dall'aroma intenso. Perfetta da fare nella stagione autunnale con i funghi freschi è gradita anche negli altri periodi dell'anno quando si possono usare quelli surgelati, a patto che siano di ottima qualità. Questa è la ricetta con il pollo ideale da portare a tavola anche durante una cena tra amici. La cremina che si forma è pura libidine, ed è impossibile resistere dal fare la scarpetta. In questo caso ho usato pioppini e champignon ma ovviamente voi potete utilizzare il tipo di fungo che vi piace di più.
Una vera delizia per gli occhi e il palato. Sono certo che questo piatto vi piacerà!
Petto di pollo 600 g
Funghi champignon 200 g
Funghi pioppini 150 g
Panna fresca 200 ml
Prosciutto crudo 80 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Burro 20 g
Sale qb
Olio EVO 3 cucchiai
Per prima cosa ripulite la carne dalle parti di cartilagine e dal grasso in eccesso, separate i due petti e ricavate da ognuno 2 fette, dovrete ottenere 4 scaloppe di petto di pollo. Se non vi sentite in grado, potete farvi aiutare dal vostro macellaio di fiducia.
Disponetele quindi le fette realizzate tra due fogli di carta forno e utilizzando un batticarne battetele in modo da allargarle leggermente.
1
Mettete a scaldare un giro di olio e una noce di burro in una padella antiaderente, quindi unite le fette di pollo preparate e fatele rosolare a fuoco medio per 2, 3 minuti per lato, regolate di sale.
Intanto pulite i funghi dalle parti terrose, tagliate gli champignon a fette e lasciate interi i funghi i pioppini, dividete a metà solo quelli più grandi. Ovviamente in base ai vostri gusti potete scegliere il tipo di fungo che vi piace di più.
2
Quando la carne risulterà ben rosolata allontanatela dalla padella, tagliate il prosciutto crudo a dadini e trasferitelo in padella, fate rosolare per pochi minuti dopodiché unite i funghi preparati, lasciate cuocere per circa 5 minuti a fiamma vivace mescolando di frequente, salate leggermente dopodiché rimettete la carne di pollo in padella, unite un mestolo di brodo di funghi e lasciate insaporire, infine aggiungete la panna e mantenete sul fuoco il tempo di farla addensare leggermente, unite una spolverata di prezzemolo tritato e servite.
3
Servite!