SECONDI

Scaloppine di pollo al limone

Autori

Luca Pappagallo

Scaloppine di pollo al limone

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 8 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le scaloppine di pollo al limone sono da sempre e per sempre un salva cena. Spesso la carne bianca risulta piatta, asciutta e poco appetibile, invece seguendo questa ricetta sarà profumata, umida e saporita. Le scaloppine al limone sono un secondo di carne amato da tutti, piacciono ai bambini per la loro morbidezza e piacciono ai grandi per il loro sapore agrumato. La cremina che si forma è davvero irresistibile e per farla venire bene vi spieghiamo qui tutti i trucchetti per ottenerla perfetta e senza grumi fastidiosi. Questo procedimento è fattibile anche con altri tipi di carne ovviamente, anche le fettine di vitello o di maiale ad esempio verranno perfette.

Per fare la ricetta delle scaloppine non serve avere grandi doti da chef, anzi, è una preparazione che possono far tutti, anche chi non è molto esperto in cucina, questo è proprio un secondo piatto perfetto per gli studenti fuori sede che iniziano a cucinare.

Non vi resta che provare la nostra ricetta delle scaloppine al limone, vedrete che verranno perfette seguendo i nostri consigli!

INGREDIENTI

Preparazione

Quando volete fare le scaloppine di pollo al limone per prima cosa tagliate il petto di pollo in fette piuttosto sottili, oppure potete procurarvi le fette di petto di pollo già pronte.

1

Ricavate la scorza da un limone avendo cura di non prelevare la parte bianca che risulta amara, quindi tagliatela a striscioline e tenete da parte. Tagliate i limoni a metà e ricavatene il succo.

2

Passate le fette di pollo nella farina e battendo la carne con la mano rimuoverne l’eccesso. Fate sciogliere circa 40 g di burro in padella quindi unite le fette di pollo. Fate rosolare a fuoco medio alto per circa 2-3 minuti per lato, regolate di sale e unite il succo del limone e il burro rimanente. Lasciate sul fuoco fino a che il liquido si sarà ridotto formando una crema. servite e aggiungete nei piatti di portata le zeste preparate in precedenza e pepe nero macinato a piacere.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE