SECONDI

Scaloppine alla pulcinella

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Come sono le scaloppine alla pulcinella? Buone, anzi buonissime! Un piatto semplice, rustico, di origine campana che di certo sarà amato da chi ama i secondi di carne e cerca sempre nuovi modi per realizzarli.
Alla base di questa ricetta deliziosa oltre alla carne di vitello, in questo caso fette di vitellone, troviamo principalmente il prosciutto crudo, i pomodori e i funghi. Una ricetta questa che sono sicuro piacerà a grandi e bambini.

Facile e veloce, questo secondo piatto risponderà alla domanda "cosa cucino stasera?" parecchie volte.
La carne cotta in padella resta umida e molto succosa, il condimento che si crea con i pomodorini e i funghi si sposa in maniera perfetta.
Volendo, se vi piace di più, potete anche utilizzare la carne di pollo perché questo piatto verrà altrettanto buono.

Volete sapere come si fanno le scaloppine alla pulcinella?

Seguite il passo passo.
Vi lascio la lista degli ingredienti completa, fatevi consigliare il taglio di carne più adatto e provate a realizzare questa ricetta con me!
Sono certo che riceverete complimenti da tutti! Un piatto semplice e immediato che però risulta ricco e saporito e che, soprattutto, è fattibile anche da chi è alle prime armi in cucina.

Ingredienti

Preparazione

In una padella antiaderente mettete un filo di olio ed il burro, una volta preso calore aggiungete il prosciutto tagliato a dadini. Lasciate rosolare il prosciutto per qualche minuto in modo da renderlo leggermente croccante, dopodiché allontanatelo dalla padella.

1

Al suo posto mettete i funghi tagliati a fette e fateli cuocere per 7-8 minuti a fuoco medio. Al termine della cottura regolate di sale.

2

Tagliate i pomodorini a metà e tritate finemente il prezzemolo, tenete questi ingredienti momentaneamente da parte.

3

Una volta ben rosolati rimuovete i funghi dalla padella quindi infarinate le fettine di carne e mettetele in cottura a fuoco vivace. Fate dorare la carne su entrambi i lati, occorreranno circa un paio di minuti per parte dopodiché unite il vino bianco e, a fiamma alta, fate evaporare la parte alcolica.

4

Aggiungete ora alla preparazione i pomodorini preparati, regolate di sale ed unite i funghi ed il prosciutto a dadini. Lasciate insaporire qualche istante, allontanate quindi dal fuoco e completate aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato. Servite le scaloppine unendo ancora un po’ di prezzemolo tritato nei singoli piatti.

5

Servite!

Scaloppine alla pulcinella

RICETTE CORRELATE