SECONDI

Tacchino agli agrumi

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Diciamoci la verità, la carne di tacchino a volte è un po' triste, ma vi garantisco che questo tacchino agli agrumi è delizioso! Eh sì, cari amici… qui vi mostro come poter ottenere un piatto buonissimo con uno sforzo minimo, semplicemente accostando degli ingredienti in modo intelligente.
La dolcezza del tacchino, infatti, a volte tende a stancare, ma la presenza degli agrumi (in questo caso arance, limoni e mandarini) la rende davvero molto profumata e gustosa.

Il petto utilizzato in questa preparazione resta umido e non è per niente asciutto, il che lo rende molto appetibile e decisamente gustoso.
Fare la ricetta del tacchino agli agrumi è molto semplice, per ottenere una cremina golosa vi servirà un po' di amido di mais. Per dare un tocco di freschezza in più, poi, ho aggiunto nel finale della ricetta il rosmarino che dona un profumo notevole e esalta il sapore.

Trattandosi di una ricetta semplicissima da realizzare vi consiglio di utilizzare ingredienti di ottima qualità. Ad esempio: se ne avete la possibilità, vi conviene acquistare gli agrumi non trattati perché utilizzando la buccia come zeste, è necessario che non siano presenti pesticidi sulla scorza.

Ecco come fare il tacchino agli agrumi

Questa ricetta, credetemi, farà acquistare molto valore alla carne di tacchino, è un piatto adatto a tutti perché il sapore è molto delicato e il suo profumo è buonissimo!

Ingredienti

Petto di tacchino 8 fette

Arance 1

Limoni 1

Mandarini 2

Amido di mais 1 cucchiaino

Aglio 1 spicchio

Rosmarino 0.5 rametti

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per realizzare questa ricetta sono state utilizzate delle fette di tacchino del peso approssimato di 100 g l'una.
In una padella, preferibilmente antiaderente, fate scaldare un giro di olio, unite uno spicchio di aglio intero privato della camicia e mezzo rametto di rosmarino, appena l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete le fette di tacchino. Fate cuocere la carne a fuoco vivace per circa 2-3 minuti per lato, salate e mantenete sul fuoco fino ad ottenere una bella doratura.

1

Nel frattempo ricavate qualche fettina di scorza da ciascun agrume, dopodiché tagliatela a listarelle sottili, quindi spremete l'arancia, il limone e i mandarini per ricavarne il succo.

2

Una volta che le fette di tacchino saranno ben dorate su entrambi i lati allontanatele dalla padella, eliminate lo spicchio di aglio e stemperate l’amido di mais nel succo degli agrumi. Versate il composto in padella, unite un po 'delle scorzette degli agrumi preparate e lasciate addensare a fuoco moderato, assaggiate la salsa e regolate di sale se necessario.

3

Poco prima che la salsa raggiunga la densità corretta rimettete le fette di tacchino in padella, fatele insaporire per pochi istanti sempre a fuoco moderato. A questo punto servite, aggiungendo alla carne la salsa agli agrumi e le scorzette preparate in precedenza.

4

Servite!

Tacchino agli agrumi

RICETTE CORRELATE