SECONDI

Petto di pollo alla pizzaiola

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se non sapete cosa fare per il pranzo e non avete idee sfiziose per la cena, questa è la ricetta giusta per voi! Il petto di pollo alla pizzaiola, infatti, è un secondo piatto che rende felici tutti in un sol colpo. Lo amano i bambini perché ha proprio il gusto della pizza e lo amano gli adulti che lo preparano perché, in pochissimo tempo e con pochissime mosse, riescono a portare a tavola una pietanza ricca e molto profumata.

La carne del pollo resta bella umida grazie alla presenza del sughetto al pomodoro, ma ciò che mi piace troppo di questa ricetta con il pollo semplice e veloce, è il suo aroma. I capperi , le olive, l'origano e l'aglio conferiscono al piatto un profumo decisamente mediterraneo. Fare questa preparazione è davvero semplice e riuscirà nell'impresa anche chi è alle prime armi in cucina.

È un piatto che, come vi dicevo, è perfetto per tutta la famiglia. Qui la scarpetta è d'obbligo! In poco più di mezz'ora porterete a tavola un secondo di carne bianca speciale.
In genere la carne di pollo stufa ed è un po' banale, ma fatta in questo modo assume una veste nuova che piacerà tantissimo a tutti.

Volete sapere come fare il petto di pollo alla pizzaiola?

Vi dico tutto qui di seguito, ma prima vi lascio la lista completa degli ingredienti. Controllate ciò che vi occorre, verrà ottimo proprio come questo che ho fatto io!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del petto di pollo alla pizzaiola, dividete in due metà il petto di pollo, rimuovete le parti più grasse, le cartilagini e l'ossicino centrale, quindi tagliate ciascuna metà a libro.

1

Fate scaldare un giro d'olio in una padella adatta alle cotture in forno, dopodiché mettete a rosolare le fette di pollo a fuoco vivace. Salate e fate cuocere fino a doratura, occorreranno circa 3-4 minuti per lato.

2

A questo punto allontanate la carne dal fuoco, lasciate intiepidire la padella, unite un goccio di olio e i pomodori pelati frullati. Aggiungete uno spicchio di aglio scamiciato, i capperi, un po’ di origano secco e lasciate cuocere a fuoco basso per 4-5 minuti, quindi regolate di sale.

3

Trascorso questo tempo eliminate lo spicchio di aglio e rimettete il pollo in padella, cospargetelo con la salsa, aggiungete le olive denocciolate, ancora un po' di origano e infine unite la mozzarella tagliata a dadini.

4

Trasferite in forno in modalità grill a massima potenza e fate cuocere per
circa 5-10 minuti, dopodiché sfornate e servite.

5

Servite!

Petto di pollo alla pizzaiola

RICETTE CORRELATE