SECONDI

Petto di pollo alla mediterranea

Autori

Luca Pappagallo

Petto di pollo alla mediterranea

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Il petto di pollo alla mediterranea è un piatto molto semplice da realizzare ma che risulta sempre molto gradito. La carne resta umida e succosa e il sapore è per niente banale! Una di una facilità incredibile e anche molto economica. Un secondo con il pollo che sarà amato da grandi e bambini!

Ingredienti

Petto di pollo 600 g

Pomodorini 150 g

Olive 120 g

Capperi 20 g

Origano secco qb

Aglio 1 spicchio

Vino bianco 120 ml

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Per realizzare la ricetta del pollo alla mediterranea per prima cosa in una padella ampia mettete a scaldare un giro di olio con uno spicchio di aglio scamiciato, appena l’olio comincerà a sfrigolare unite il petto di pollo tagliato a fette di circa ½ centimetro di spessore, fate rosolare a fuoco vivace per 2-3 minuti, quindi rimuovete lo spicchio di aglio e girate le fette di pollo, proseguite la cottura per ancora 2-3 minuti.

1

Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà e una volta che il pollo è ben rosolato sfumate con il vino bianco, quando la parte alcolica del vino sarà evaporata unite i pomodorini in padella, aggiungete i capperi dissalati, l’origano le olive denocciolate, in questo caso abbiamo utilizzato delle olive nere e delle olive della varietà peranzana, regolate di sale e proseguite la cottura per pochi minuti giusto il tempo di far insaporire tutti gli ingredienti. Servite le scaloppine di pollo alla mediterranea con ancora un po’ di origano secco a piacere.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE