Il menù delle feste
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 2 h 15 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia , Valle d'aosta
Soffici pagnottelle valdostane dal profumo avvolgente di rum e limone, i Mecoulin sono un pane dolce tradizionale della Valle di Cogne. Arricchiti con uvetta e realizzati con ingredienti semplici e genuini, evocano i sapori delle feste d’inverno e della montagna più autentica. Perfetti per la colazione o da servire con una spolverata di zucchero a velo accanto a un tè speziato.
Mettete l’uvetta in ammollo nel rum e lasciate riposare per 15 minuti
1
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. In una ciotola capiente unite la farina, il latte con il lievito, 2 uova sbattute, lo zucchero, il burro fuso a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Impastate con energia per almeno 10 minuti, fino a ottenere una massa liscia e omogenea.Potete effettuare tutta la lavorazione anche con l’impastatrice.
2
Scolate l’uvetta, asciugatela e infarinatela leggermente. Incorporatela all’impasto e lavorate fino a distribuirla uniformemente.
3
Fate lievitare l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio umido, fino al raddoppio del volume, occorrerà almeno un'ora e mezzo.
4
Dividete l’impasto in 4 parti uguali, formate delle pagnottelle e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate riposare ancora 30-40 minuti coperte con un canovaccio.
5
Incidete a croce la superficie, spennellate con l’uovo sbattuto e infornate in forno statico a 180 °C per circa 60 minuti, fino a doratura. Lasciate intiepidire su una gratella prima di servire.
6
Servite!