Il menù delle feste
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Morbidi, profumati e irresistibili: questi panettoncini al cioccolato sono la versione facile e veloce del celebre dolce natalizio, ideali per una coccola dolce o da regalare. Senza lunghi tempi di lavorazione ma ricchi di gusto, conquisteranno grandi e piccini.
Farina manitoba 300 g
Farina 00 250 g
Latte parzialmente scremato 250 g
Gocce di cioccolato 120 g
Zucchero 100 g
Olio di semi 70 g
Uova 1
Caffè d'orzo 3 cucchiai
Sale 1 pizzico
Miele qb
Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito di birra fresco.
1
Riunite nella planetaria lo zucchero, il caffè d’orzo e il latte con il lievito sciolto. Incorporate gradualmente le farine, poi unite l’uovo, l’olio di semi e un pizzico di sale. Fate lavorare per circa 10 minuti a velocità medio-bassa, fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
2
Formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con pellicola bucherellata e un canovaccio. Fate lievitare fino a raddoppio, circa 1 ora e mezzo. Nel frattempo mettete le gocce di cioccolato in freezer.
3
Riprendete l’impasto, stendetelo leggermente e incorporate le gocce ben fredde. Impastate finché saranno distribuite in modo uniforme.
4
Dividete l’impasto in porzioni da 100 g. Formate delle palline e disponetele negli stampini imburrati (metallici o in carta, diametro superiore 8 cm, inferiore 5 cm, altezza 6 cm).
5
Coprite con un canovaccio e fate lievitare nuovamente per circa 1 ora.
6
Spennellate la superficie dei panettoncini con del miele sciolto. Cuocete in forno statico a 180°C per 25-30 minuti, fino a doratura.
7
Lasciate raffreddare completamente i panettoncini, poi guarnite con cioccolato fondente fuso per un tocco ancora più goloso.
8
Servite!