Ma quanto sono buoni i maltagliati ai ceci e vongole? A me piace sempre mescolare ingredienti di terra e mare, perché i mix che ne nascono sono sempre fantastici! In questo caso ho abbinato uno dei legumi più buoni e consumati, il cece, con un frutto di mare saporito e di largo utilizzo, la vongola. Questo sughetto si sposa perfettamente con i maltagliati che con la loro forma e il loro spessore sono sfiziosi e trattengono bene il sugo. Se non volete usare questo formato però potete optare anche per una calamarata o dei tubettoni.
Un primo piatto dal sapore rustico ma decisamente sorprendente che piacerà di certo a chi ama i piatti poco soliti.
Ecco come si fanno i maltagliati ai ceci e vongole
Portateli a tavola in un'occasione speciale, sono certo che farete centro!
Per prima cosa mettete a spurgare le vongole, per circa 2 ore, in un recipiente con acqua ed un pugnetto di sale grosso.
Trascorso questo tempo fate aprire le vongole, a padella coperta, insieme ad un filo d'olio e uno spicchio d'aglio scamiciato. Quando le vongole si saranno aperte togliete i molluschi dalle conchiglie e teneteli da parte, immersi nel loro sughetto di cottura filtrato; in questo modo si manterranno umidi.
In una padella rosolate uno spicchio di aglio a fettine insieme ad un giro di olio, aggiungete i pomodori pelati frullati, salate e proseguite la cottura per 5-10 minuti a fuoco moderato.
Nel frattempo Frullate i ceci insieme ad un po’ di acqua fino ad ottenere una purea omogenea.
Aggiungete la purea di ceci, e le vongole con il loro sughetto al pomodoro, unite qualche ago di rosmarino tritato, mescolate e mantenete in caldo, con il fuoco al minimo, se necessario regolate di sale.
Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela in padella con il condimento, ammorbidite il tutto con un po 'di acqua di cottura e lasciate insaporire per qualche istante. I maltagliati ai ceci e vongole sono pronti per essere serviti.