PRIMI

Cavatelli ceci e cozze

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

I cavatelli ceci e cozze sono un piatto molto saporito che stuzzica il palato di tutti. Questo formato speciale di pasta è uno dei più amati tra quelli freschi e ben si abbina a tantissimi tipi di sughi. Sono perfetti con le verdure, con il pesce o la carne. In questo primo piatto con le cozze, però, li ho voluti abbinare ad alcuni ingredienti di terra e altri di mare. I ceci si sposano in maniera perfetta con i frutti di mare e il risultato è sempre molto apprezzato. I cavatelli sono un formato di pasta che è nato dalle mani sapienti delle pastaie pugliesi e in effetti somigliano un po' alle orecchiette, solo che sono più spessi come gli gnocchetti.

Si trovano molto facilmente sia nei negozi di pasta fresca, ma anche al supermercato.
A me piace sempre unire ingredienti di origine diversa. I ceci e i legumi, in generale, avendo un sapore molto neutro creano un ottimo binomio con la sapidità delle cozze. Uno degli abbinamenti più classici infatti è la pasta e fagioli con le cozze, ma vi dirò... anche con i ceci i mitili stanno benissimo!

Se volete stupire i vostri commensali o preparare semplicemente per voi un piatto rustico e tanto buono, questa è la ricetta che fa per voi.

Ecco come fare i cavatelli ceci e cozze

Se poi non riuscite a trovare i cavatelli (volendo se siete pratici potete farli anche a mano con acqua e farina) potete sostituirli con dei tubetti o con degli gnocchetti sardi.

Ingredienti

Cavatelli 400 g

Cozze 1 kg

Ceci precotti 300 g

Pomodori pelati 600 g

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Basilico 1 ciuffo

Peperoncini piccanti 1

Olio EVO 5 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della pasta ceci e cozze, per prima ripulite i mitili dalle impurità presenti nei gusci ed eliminate il bisso, dopodiché fate scaldare un giro di olio in padella insieme ad uno spicchio di aglio privato della camicia e qualche gambo di prezzemolo, unite le cozze preparate, mettete il coperchio e fate aprire i frutti di mare a fuoco medio, alto.

1

Una volta che le cozze si saranno aperte filtrate il loro liquido di cottura quindi sgusciatene una buona parte, lasciate le più belle intere per decorare i piatti finiti.

2

In una padella a parte fate prendere calore ad un generoso giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato e un peperoncino tagliato a fettine, quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati, aromatizzate con qualche foglia di basilico e aggiungete circa un mestolo dell'acqua di cottura delle cozze. lasciate cuocere a fuoco moderato per 3-4 minuti dopodiché unite i ceci pre lessati, mescolate e mantenete in caldo con il fuoco al minimo. A questo punto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

3

Poco prima del termine della cottura della pasta rimuovete l’aglio dal condimento, regolate di sale se necessario, quindi scolate la pasta al dente e trasferitela in padella, aggiungete le cozze preparate e un ciuffo di prezzemolo tritato, mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti, se necessario aggiungete un po di acqua di cottura della pasta per amalgamare al meglio gli ingredienti. Servite unendo ancora un po’ di prezzemolo tritato nei singoli piatti.

4

Servite!

Cavatelli ceci e cozze

RICETTE CORRELATE