PRIMI

Linguine ai calamari

Autori

Luca Pappagallo

Linguine ai calamari

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Quanto sono buone le linguine ai calamari? Tanto e forse molto di più! Assieme agli spaghetti alle vongole, se fatti come si deve, fanno la gioia di tutti! Questa ricetta tipica campana si presta benissimo ad essere inserita in un menù di mare. Fare questo piatto con i calamari è molto semplice e seguendo i nostri consigli verrà perfetto.

Questo primo piatto con i calamari risulta perfetto in tantissime occasioni diverse, sono ideali anche inserite in un menù di pesce più complesso perché fanno sempre colpo!

Ecco come si fanno le linguine ai calamari

Ingredienti

Linguine 400 g

Calamari 800 g

Vino bianco 120 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Separate le sacche dai tentacoli dei calamari. Eliminate le interiora e la pelle quindi tagliate le sacche a quadrotti di circa 2 cm di lato. Rimuovete il dente dai tentacoli e se particolarmente grandi tagliateli in due o tre parti.

1

Fate scaldare un giro di olio in padella con uno spicchio di aglio privato della camicia. Appena l’olio inizierà a sfrigolare unite i calamari preparati. Fate rosolare per qualche minuto dopodiché sfumate con il vino bianco a fiamma vivace.

2

Una volta evaporata la parte alcolica del vino aromatizzate la preparazione con del prezzemolo tritato e del pepe macinato. Mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 40 minuti o fino a che i calamari risulteranno molto teneri. Aggiungete un po' di acqua calda all’occorrenza in modo da mantenere sempre umida la preparazione.

3

Una volta pronti i calamari regolate di sale e mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

4

Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con i molluschi, fate insaporire qualche istante e servite unendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE