PRIMI

Gnocchi tradizionali al formaggio

Autori

Luca Pappagallo

Gnocchi tradizionali al formaggio

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 15 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Gli gnocchi tradizionali al formaggio sono un piatto molto legato al territorio e decisamente tipico che ho avuto modo di apprezzare durante una mia vacanza in Trentino Alto Adige. In effetti è proprio un piatto dal sapore nordico, avvolgente, rotondo, dal gusto pieno che può dare assolutamente conforto dopo una giornata magari molto fredda.

La ricetta degli gnocchi al formaggio è decisamente semplice da realizzare e secondo me, se ben studiata può diventare un ottimo piatto di riciclo. In questo caso infatti ho utilizzato burro e parmigiano reggiano ma volendo ovviamente potete anche utilizzare un mix di formaggi che stazionano da un po' nel vostro frigorifero e che chiedono di essere utilizzati.

Un piatto rustico e saporito questo, che vi consiglio di preparare in inverno vista l'abbondanza o quanto meno nelle stagioni più fresche perché risulta essere calorico e confortevole.

Se volete gustare un buon piatto dal sapore ricco e dal profumo intenso, questa è la ricetta giusta per voi!

Ecco come si fanno gli gnocchi tradizionali al formaggio

Segnate gli ingredienti e cimentatevi nella ricetta, sono certo che vi piacerà!

Ingredienti

Pane Kaiser raffermo 360 g

Latte 240 g

Uova 3

Emmental 200 g

Cipolle 100 g

Erba cipollina 1 mazzetto

Prezzemolo 1 mazzetto

Farina 30 g

Sale qb

Burro 40 g

Ingredienti per servire

Preparazione

Mettete a sciogliere il burro in una padella e aggiungete la cipolla tritata finemente, fatela ammorbidire bene, occorreranno almeno 10 minuti a fuoco moderato, se necessario unite poca acqua calda per non rischiare di farla bruciare; dopodiché allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire.

1

Tagliate a cubetti di piccole dimensioni il pane, trasferitelo in una ciotola capiente e unite le uova sbattute insieme al latte, amalgamate bene gli ingredienti, dopodiché unite la farina, il prezzemolo tritato finemente, la cipolla stufata in precedenza con tutto il burro di cottura, salate e aggiungete anche il formaggio emmental tagliato a cubetti di piccole dimensioni.
Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno 15 minuti.

2

Trascorso questo tempo utilizzando un cucchiaio come dosatore formate tanti gnocchi di forma ovale, lavorando il composto con le mani. Una volta terminato di formare gli gnocchi tuffateli in acqua bollente salata, mantenendo però un ebollizione moderata e lasciateli cuocere per 10-12 minuti.
Dopodiché scolateli e serviteli con del burro fuso nei singoli piatti e una spolverata di parmigiano grattugiato.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE