SECONDI

Gallina in saor

Autori

Luca Pappagallo

Gallina in saor

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 24 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Veneto

Gallina in saor: una ricetta tradizionale veneta perfetta per le grandi occasioni! La gallina seguendo questa ricetta assumerà un ottimo profumo, un aroma caratteristico, e un sapore eccezionale. Una preparazione da portare a tavola nelle grandi occasioni, che verrà apprezzato sicuramente da tutti i vostri ospiti. La presenza delle cipolle, dell'alloro, delle bacche di ginepro creano un mix favoloso!

Ingredienti

Gallina 1.5 kg

Sedano 2 coste

Carote 1

Cipolle 1

Ingredienti per il saor

Cipolle 1.5 kg

Uvetta 60 g

Pinoli 30 cucchiai

Aceto di vino bianco 40 ml

Zucchero 1 cucchiaio

Pepe in grani 1 cucchiaino

Bacche di ginepro 5

Alloro 3 foglie

Sale qb

Olio EVO qb

Preparazione

Per prima cosa mettete a lessare la gallina precedentemente eviscerata e pulita dai residui di piumaggio in abbondante acqua bollente salata con il sedano, la carota e la cipolla, fate cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora mezzo, o fino a che la carne risulti tenere e ben cotta.

1

Nel frattempo affettate le cipolle abbastanza finemente e fatela appassire in padella con l’olio extravergine d'oliva, insaporite con le foglie di alloro, il pepe in grani e le bacche di ginepro.
Aggiungete poca acqua calda qualora le cipolle tendessero ad attaccarsi e proseguite la cottura con il coperchio a fuoco moderato, occorreranno circa 30 minuti di cottura, le cipolle dovranno appassire senza prendere troppo colore.

2

Poco prima del termine della cottura delle cipolle unite in padella lo zucchero, mescolate e versate l’aceto di vino, alzate la fiamma e fate evaporare completamente la parte alcolica, dopodiché spegnete il fuoco ed aggiungete i pinoli e l'uva passa, precedentemente ammollata e asciugata, amalgamate il tutto e regolate di sale.

3

Una volta che la gallina risulterà cotta, scolatela e lasciatela raffreddare completamente, quindi rimuovete la pelle e le ossa dopodiché sfilacciate la carne.
Prendete una terrina o una pirofila delle dimensioni adatte a contenere tutti gli ingredienti e iniziate a realizzare degli strati alternati con la carne della gallina e le cipolle preparate, terminate mettendo come ultimo strato le cipolle.

4

Una volta esauriti gli ingredienti, coprite il contenitore con della pellicola trasparente e ponete in frigorifero per un giorno, successivamente, al momento di servire tirate fuori dal frigo con almeno un'ora di anticipo, in modo da poter poi gustare la gallina in Saor a temperatura ambiente.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE