Peperoni: le migliori ricette e come usarli in cucina
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le frittelle di peperoni sono una preparazione rustica e colorata, perfetta per portare in tavola tutto il profumo dell’estate mediterranea.
In questa ricetta semplice e saporita, i peperoni vengono lavorati in due modi: una parte frullata va a sostituire in parte i liquidi nell’impasto, regalando colore e gusto; l’altra viene saltata in padella con aglio e basilico, aggiungendo consistenza e intensità al risultato finale. A rendere l’impasto ancora più ricco ci pensano parmigiano e pecorino, che donano una nota saporita e avvolgente.
Dopo una breve lievitazione, le frittelle vengono fritte fino a ottenere una doratura perfetta: croccanti fuori, morbide e piene di sapore dentro.
Sono ideali da servire come antipasto, aperitivo o anche come piatto unico, accompagnate magari da una fresca insalata di stagione.
Vi conquisteranno al primo morso!
Farina 00 240 g
Liquido ottenuto dai peperoni 220 g
Pecorino stagionato 20 g
Parmigiano Reggiano 20 g
Sale 5 g
Zucchero 0.5 cucchiaini
Basilico 1 ciuffo
Acqua qb
Sale qb
Per prima cosa, lavate e mondate i peperoni . Frullatene uno (preferibilmente giallo), dovrete ottenere 220 g di liquido; se non fosse sufficiente aggiungete dell’acqua.
1
Tagliate gli altri peperoni a piccoli cubetti e saltateli in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio scamiciato e qualche foglia di basilico. Cuocete a fuoco vivace per circa 10 minuti, finché saranno inteneriti e asciutti. Eliminate l’aglio, regolate di sale e lasciate raffreddare.
2
In una ciotola raccogliete la farina, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il liquido di peperone frullato, il lievito sbriciolato, i peperoni cotti, del basilico tagliuzzato finemente, il sale e lo zucchero. Lavorate l’impasto finché sarà ben omogeneo. Se troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Coprite con pellicola, praticate dei forellini e ponete sopra un canovaccio. Fate lievitare per almeno 1 ora.
3
Scaldate abbondante olio di semi di arachidi a 170°C. Con due cucchiai prelevate piccole porzioni d’impasto e friggetele poche per volta, finché saranno ben dorate.
Scolatele su carta assorbente e servitele con una leggera spolverata di sale.
4
Servite!