PRIMI

Culingionis galluresi di gamberi

Autori

Luca Pappagallo

Culingionis galluresi di gamberi

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma che bella che è la Sardegna. Amo molto la sua gente, sempre molto affettuosa e ospitale, la sua storia, il suo mare, il suo entroterra e soprattutto i suoi piatti! I culingionis galluresi di gamberi ad esempio mi sono entrati nel cuore, sì certo anche nello stomaco, una volta che ero lì ed ho avuto modo di assaggiarli. Essendo un'isola ha molte pietanze che si fanno con prodotti del mare, qui infatti vengono usati i gamberi che piacciono sempre a tutti e sono perfetti per creare piatti sempre molto fantasiosi.

I culingionis galluresi hanno la forma si mezzaluna, sono una specie di fagottino che si può farcire in maniera diversa ogni volta. Possono essere sia ti terra, che di mare che di carne, ma questa pasta con i gamberi secondo me è la più buona!

Un primo piatto questo ricercato, particolare, ma che vi farà avere i complimenti da tutti.

Volete sapere come fare i culingionis galluresi di gamberi?

Seguite la ricetta, vi lascio qui il procedimento e la lista degli ingredienti. Preparateli per una cena di pesce e vedrete! Se cercate poi un secondo da abbinare che sia in linea alla proposta vi consiglio di realizzare questo pesce spada un ottimo secondo che piace sempre a tutti!

Ingredienti per la pasta

Semola 400 g

Uova 2

Sale qb

Ingredienti per il ripieno

Gamberi 500 g

Limoni 1

Prezzemolo 1 ciuffo

Farina 1 matassina

Pomodori 2

Olio EVO 4 cucchiai

Cipolle 1

Peperoni 0.5

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei culingionis galluresi di gamberi, versate la semola sulla spianatoia, quindi impastatela con le uova, un pizzico di sale e l'acqua necessaria a ottenere un impasto omogeneo ma piuttosto consistente. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per almeno 30 minuti.

1

Lavate i gamberi, sgusciateli, tagliateli a pezzetti e conditeli con il succo del limone, sale e pepe e un po' di prezzemolo finemente tritato. In un tegame fate soffriggere il burro con un cucchiaio d'olio, unite la cipolla tritata, il peperone a quadrettini piccoli, i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a pezzetti. Mescolate e cuocete a fuoco moderato per 10 minuti. Aggiungete i gamberi, mescolate e cuocete a tegame coperto per 2 minuti.

2

Il composto deve essere abbastanza consistente. Stendete la sfoglia, ritagliatevi tanti dischetti con un bicchiere, al centro di ognuno mettete un po' del composto di gamberi, ripiegate a metà a formare una mezzaluna, poi premete con le dita per sigillare bene.

3

In un pentolino sciogliete la farina con il latte caldo fino a ottenere una crema piuttosto densa, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Ungete una teglia da forno e disponetevi i culingionis, ricopriteli con la salsina di burro e farina, cospargeteli di pecorino piccante grattugiato e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE