Ingredienti
Piselli 500 g
Parmigiano Reggiano 60 g
Menta 1 mazzetto
Aglio 1 spicchio
Uova 1
Pangrattato qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Crocchette di piselli sono un piatto gustoso e sfizioso, ideale per chi cerca un antipasto o un contorno vegetariano. La dolcezza dei piselli si unisce alla croccantezza della panatura, creando un perfetto equilibrio di consistenze. Queste crocchette sono perfette per ogni occasione, da una cena in famiglia a un aperitivo con amici. Facili da preparare, sono anche un'ottima scelta per far mangiare i piselli anche ai più piccoli. Il loro sapore delicato e la loro forma invitante le rendono irresistibili.
Piselli 500 g
Parmigiano Reggiano 60 g
Menta 1 mazzetto
Aglio 1 spicchio
Uova 1
Pangrattato qb
Sale qb
Per prima cosa, sbollentate i piselli in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi fermate la cottura trasferendoli in acqua e ghiaccio. Scolate bene i piselli e sistemateli nel frullatore. Salate e frullate, aggiungete le foglia di menta, uno spicchio d'aglio, il parmigiano grattugiato, frullate per amalgamare ed unite un uovo sbattuto. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
1
Trasferite la preparazione in un recipiente, quindi aggiungete del pangrattato in quantità sufficiente ad ottenere un composto lavorabile. Formate delle crocchette allungate dal peso di circa 20 g, dopodiché passatele nel pangrattato.
2
Mettete a friggere le crocchette in olio caldo a 170-180°C fino a doratura, sarà sufficiente circa 1 minuto. Scolatele e fatele asciugare su carta assorbente, quindi spolverizzatele con qualche pizzico di sale prima di servire.
3
Servite!