CONTORNI

Cavolfiore speziato

Autori

Luca Pappagallo

Cavolfiore speziato

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il cavolfiore speziato è un contorno buonissimo che si presta magnificamente ad essere abbinato a secondi di carne o pesce
Mi piace portare a tavola questi cavoli speziati quando voglio stupire i miei ospiti con qualcosa di insolito e saporito ma assolutamente semplicissimo da realizzare.
Sono certo che facendo la ricetta del cavolfiore speziato conquisterete anche i palati di chi non lo ama particolarmente.
Vi dirò, usare le spezie in cucina spesso si rivela una mossa vincente.
Il sapore dei cavolfiori in generale è molto forte, così come molto persistente è il loro profumo. Per questo motivo usando le spezie si vanno a mitigare proprio queste caratteristiche specifiche.

In questo caso ho utilizzato lo zenzero, il garam masala, la curcuma, i semi di cumino che hanno dato vita a un tripudio di profumi e sapori davvero molto interessante!

Quello che mi piace, poi, di questa ricetta con il cavolfiore è che durante la cottura si crea una cremina gustosissima che rende il tutto ancora molto più goloso.
È una ricetta velocissima; ciò di cui avrete bisogno è un bel cavolfiore fresco, magari andate al mercato dove si trovano buoni e sodi e il gioco è fatto anche perché le spezie si trovano nella maggior parte dei supermercati o online.

Volete sapere come fare il cavolfiore speziato?

Vi lascio qui di seguito la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, il risultato è davvero straordinario!

Ingredienti

Cavolfiore 1.2 kg

Cipolle 120 g

Aglio 1 spicchio

Zenzero 2 cm

Peperoncini piccanti 3

Garam masala 1 cucchiaino

Curcuma 1 cucchiaino

Semi di cumino 1 cucchiaino

Semi di fieno greco 0.5 cucchiaini

Zucchero 1 cucchiaino

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del cavolfiore speziato, dovrete per prima cosa scaldare in giro di olio in una casseruola capiente, unite i peperoncini interi privati del picciolo, l'aglio e le cipolle tritate. Lasciate rosolare per qualche minuto a fuoco moderato quindi unite anche la radice di zenzero pelata e tritata.

1

Unite in casseruola le spezie e lo zucchero, mescolate e dopo qualche istante aggiungete un mestolo di acqua calda per ammorbidire il tutto.

2

Aggiungete le cimette del cavolfiore, mescolate, salate e unite un po’ di acqua calda in modo da favorire la cottura delle verdure. Mettete il coperchio e proseguite per circa 20-25 minuti a fuoco dolce. Mescolate di tanto intanto e solo se necessario aggiungete altra acqua calda.

3

Al termine della cottura completate con del prezzemolo tritato e regolare di sale se necessario.

4

Servite!

Cavolfiore speziato

RICETTE CORRELATE