CONTORNI

Carciofi affogati alla napoletana

Autori

Luca Pappagallo

Carciofi affogati alla napoletana

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Campania , Napoli

I carciofi alla napoletana sono un contorno molto semplice da realizzare e tanto saporito. Come da titolo si tratta di una ricetta nata in Campania, a Napoli e da lì poi, si è diffusa un po' ovunque. Questa ricetta con i carciofi nasce come piatto povero, dalla cultura contadina, ma viene apprezzata molto ancora oggi. Nulla di complicato nel realizzare la ricetta in questione, la parte più difficile è pulire bene i carciofi.

Bisogna eliminare le foglie più esterne, quelle che sono dure e coriacee, quindi tagliare le punte ed eliminare anche la barbetta all'interno. Una volta fatto questo bisogna tuffarli nell'acqua acidulata con il limone, in questo modo non andranno incontro ad ossidazione.

A dare maggiore sapidità ai carciofi alla napoletana, ci pensano le olive, volendo se vi piacciono, potreste aggiungere anche dei capperi, mentre una nota di freschezza viene data dall'aggiunta di prezzemolo fresco e origano, che rendono il tutto molto aromatico!

Questo contorno di carciofi è ideale da abbinare a secondi di carne o pesce, cucinati anche in modo molto semplice.

Ecco come fare i carciofi affogati alla napoletana

Provate questa ricetta e sono certo che diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia!

Ingredienti

Carciofi 6

Olive di Gaeta 80 g

Aglio 1 spicchio

Origano secco qb

Prezzemolo 1 ciuffo

Limoni 1

Sale qb

Pepe nero qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Per fare i carciofi alla napoletana innanzitutto dedicatevi alla pulizia di essi, eliminate le foglie esterne più dure, poi tagliate i gambi in modo da lasciarne circa 3-4 cm attaccati al cuore del carciofo e con un coltellino o un pelapatate puliteli rimuovendo la parte più fibrosa. Proseguite eliminando le punte, dopodiché dividete i carciofi prima a metà e poi in quarti, quindi con un coltellino rimuovete la barbetta centrale; man di mano immergete i carciofi preparati in acqua acidulata con succo di limone, così da non farli annerire.

1

In una padella mettete a scaldare un giro di olio, dopodiché aggiungete i carciofi preparati scolati dall’acqua di ammollo, lasciateli abbrustolire leggermente a fuoco vivace per qualche minuto quindi salateli e conditeli con origano e pepe macinato, aggiungete un mestolo di acqua calda e proseguite, semicoperto, a fuoco medio basso per circa 20 minuti, o fino a quando i carciofi risulteranno teneri, durante la cottura aggiungete acqua calda all’occorrenza in modo da mantenere umida la preparazione.

2

A questo punto unite in padella le olive, mescolate e proseguite per ancora 5 minuti senza coperchio, completate con un'ulteriore spolverata di origano secco e una manciata di prezzemolo tritato, lasciate quindi insaporire per pochi istanti, se serve correggete di sale. Fate in modo di mantenere i carciofi leggermente umidi, non dovranno risultare completamente asciutti al momento di servire.

3

Servite!

Carciofi affogati alla napoletana

RICETTE CORRELATE