SECONDI

Calamari ripieni

Autori

Luca Pappagallo

Calamari ripieni

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I calamari ripieni detti anche calamari mbuttunati, sono una ricetta di origine campana che mette sempre d'accordo tutti.
Sono semplicissimi da realizzare e sono perfetti da portare a tavola quando vogliamo stupire i nostri ospiti con qualcosa di buono ma assolutamente semplice da realizzare.

Questa ricetta con i calamari è anche molto furba in quanto può essere preparata in anticipo e servita al momento giusto.
Seguite il passo passo e verrà perfetta!

Ingredienti

Preparazione

Svuotate le sacche dei calamari dalle interiora, eliminate il gladio e sciacquatele sotto acqua corrente, asciugatele con carta assorbente e tenetele momentaneamente da parte. Ora riducete i tentacoli a pezzettini piccoli e fateli rosolare in padella con un paio di cucchiai di olio, a fuoco medio. Intanto tritate i capperi, le olive e mezzo spicchio di aglio, dopo qualche minuto di rosolatura dei tentacoli unite tutto in padella, quindi lasciate insaporire per 1,2 minuti.

1

Trasferite il preparato in una ciotola capiente, mettete in ammollo la mollica di pane per il tempo necessario a inzupparlo completamente ma senza che si sfaldi completamente. Strizzate la mollica di pane e ponetela nel recipiente con gli altri ingredienti, aggiungete dell’origano secco, del prezzemolo tritato, mescolate il tutto e regolate di sale e pepe. Se necessario unite qualche cucchiaio di pangrattato nel caso il composto risultasse troppo umido.

2

Farcite i calamari con il composto realizzato, riempiteli fino a circa i ¾ della capacità delle sacche, considerate che in cottura si stringeranno, una volta riempiti chiudeteli con uno stuzzicadenti.

3

Fate soffriggere in un tegame capiente 1 spicchio d'aglio insieme ad un giro di olio, aggiungete i pomodori pelati spezzettati finemente e lasciate insaporire per 3-4 minuti,
salate leggermente. A questo punto rimuovete lo spicchio di aglio e disponete i calamari ripieni, l'uno accanto all'altro. Coprite e fate cuocere a fuoco lento per circa 50 minuti o fino a che i calamari risulteranno teneri, se necessario unite dell’acqua calda durante la cottura per mantenere umida la preparazione.

4

Servite!

Calamari ripieni

RICETTE CORRELATE