Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 40 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Regno Unito
Il Bubble and Squeak è uno dei piatti più tipici della tradizione inglese popolare. Il suo nome curioso deriva dai suoni che le verdure producono mentre friggono in padella — “bubble” e “squeak”, ovvero “bollire e squittire”. Nacque come ricetta del giorno dopo, quando le famiglie inglesi riutilizzavano gli avanzi dell’arrosto della domenica per creare una nuova pietanza. Patate lesse e cavolo verza, uniti e rosolati nel burro, formano una sorta di tortino rustico dalla crosticina dorata e dal cuore morbido. Servito con bacon croccante e uova all’occhio di bue, è un perfetto esempio di comfort food britannico: semplice, economico e pieno di sapore. Ideale per la colazione della domenica o come piatto unico sostanzioso, rappresenta l’anima più autentica e ingegnosa della cucina inglese.
Tagliate la verza a strisce larghe circa 2 cm e sbollentatela in acqua bollente salata per 5–10 minuti, fino a renderla tenera. Scolatela bene per eliminare l’acqua in eccesso.
1
Schiacciate le patate lesse in una ciotola capiente, aggiungete la verza e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
2
Sciogliete metà del burro in una padella adatta al forno (diametro circa 22 cm) e scaldatelo a fuoco medio-alto finché comincia a sfrigolare. Aggiungete il composto di patate e verza, premendo con una spatola per formare un tortino compatto che ricopra tutta la padella.
3
Cuocete per 5–6 minuti. Distribuite il burro rimasto sulla superficie e trasferite la padella in forno statico preriscaldato a 200 °C per 10 minuti, poi passate alla funzione grill a 250 °C per altri 5–10 minuti, finché il tortino sarà croccante e dorato.
4
Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite il Bubble and Squeak, accompagnandolo con uova all’occhio di bue, bacon croccante e una spolverata di prezzemolo tritato.
5
Servite!